Letterature comparate - La tragicommedia (Ordinario)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Relazione si seminario

Note modalità di esame

La relazione di seminario deve vertere su u tema del corso ed essere concordata con il docente

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Nessun prerequisito; destinato alle allieve e agli allievi del corso ordinario, ma aperto anche ai dottorandi

Programma

Dopo un'introduzione generale alle letterature comparate e alle varie metodologie correlate (soprattutto strutturalismo, narratologia, queer studies, intermedialità), il corso affronterà prima la teoria dei generi letterari, per focalizzarsi poi sulla tragicommedia: genere ibrido e anticlassico, di cui si analizzeranno gli archetipi antichi (Euripide, Plauto), "La Celestina" di Fernando de Rojas, "Il Cid" di Pierre Corneille, e "La tempesta" di William Shakespeare, testo quest'ultimo in realtà del tutto inclassificabile. Si passerà poi all'analisi del periodo fra Settecento e Ottocento, analizzando il teatrro di Kleist e Hugo e il melodramma di Verdi.

Obiettivi formativi

Il corso mira a introdurre gli studenti alla metodologia comparatistica, con particolare attenzione alle categorie della ricezione e dell’adattamento, ed attraverso percorsi monografici incentrati su temi di lunga durata, e sulle loro trasformazioni nelle diverse epoche e culture, e nei diversi linguaggi e media artistici.

Riferimenti bibliografici


Auerbach E. (2000), Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale (1948), Einaudi, Torino.

Castellana R. (2019), Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido, Carocci, Roma.

Castelvetro L. (1978), La Poetica d’Aristotele vulgarizzata e sposta (1570), 2 voll., a cura di W. Romani, Laterza, Bari.

Cavell S. (1999), Alla ricerca della felicità. La commedia hollywoodiana del rimatrimonio (1981), Einaudi, Torino.

Ceserani R. (1999), Guida allo studio della letteratura, Laterza, Roma-Bari.

Croce B. (1990), Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale (1902), Adelphi, Milano.

Curti L. (2017), La voce dell’altra. Scritture ibride fra femminismo e postcoloniale, Meltemi, Roma.

Dowd D. (2006), Genre Matters in Theory and Criticism, Introduzione a G. Dawd, L. Stevenson, J. Strong (a cura di), Genre Matters: Essays in Theory and Criticism, intellect, Bristol (UK) – Portland (OR, USA), pp. 11-28.

Fubini M. (1966), Genesi e storia dei generi letterari (1948-55) e Nuovi questioni sui generi e la critica (1955), in Id., Critica e poesia. Saggi e discorsi di teoria letteraria, Laterza, Bari, pp. 127-228 e pp. 229-257.

Fusini, N. (2014), La tragicommedia, in Letteratura europea, Vol. 2 Generi letterari, a cura di P. Boitani e M. Fusillo, UTET, Torino, pp. 243–275.

Genette G (1997), Palinsesti. La letteratura al secondo grado (1982), Einaudi, Torino.

Goethe, J.W. (1997), Divano occidentale orientale, trad. it. di L. Koch, a cura di I. Porena, Rizzoli, Milano.

Guichemerre, R. (1981), La Tragi-comédie, PUF, Paris

Hernadi P. (1972), Beyond Genre. New Directions in Literary Classification, Cornell University Press, Ithaca and London.

Schaeffer J.-M. (1992), Che cos’è un genere letterario? (1989), Pratiche, Parma.

Schlegel. F. (1991), Dialogo sulla poesia, a cura di A. Lavagetto, Einaudi, Torino.

Todorov T. (1980), La letteratura fantastica (1970), Garzanti, Milano.

Todorov T. (1993), I generi del discorso (1978), La nuova Italia, Firenze.

Tynianov J. (1968), L’evoluzione letteraria (1929), in I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico, a cura di T. Todorov, Prefazione di R. Jakobson, trad. di R. Faccani. Einaudi, Torino, pp. 125-144


Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 1: Teoria e storia dei generi letterari: l'ibridismo della tragicommedia (per ordinari) 20 3 Massimo Fusillo
Modulo 2: Metamorfosi moderne della tragicommedia (per ordinari e PhD) 20 3 Massimo Fusillo