Letterature comparate - La tragicommedia (PhD)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Note modalità di esame

La relazione di seminario deve vertere su un tema attinente al corso e verrà concordato con il docente

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Nessun prerequisito. Il corso è rivolto ai dottorandi, ma può anche essere seguito da allievi e allieve del corso ordinario

Programma

Il corso analizzerà le diramazioni transmediali dell'impasto tragicomico nel Novecento e oltre, fino al contemporaneo, partendo da due capolavori come "America" di Franz Kafka e "Aspettando Godot" di Samuel Beckett, affrontando così anche la categoria chiave del grottesco; e analizzando poi il teatro-danza di Pina Bausch (soprattutto "Kontakthof"), la recitazione assolutamente geniale di Franca Valeri, amata anche da Gianfranco Contini ("Parigi o cara"), il cinema di Aki Kaurismaki (soprattutto "I Hired a Contract Killer"), e il teatro sperimentale di Emma Dante ("M Palermu", "Carnazzeria"), con particolare attenzione alla contaminazione stilistica in tutte le sue forme possibili

Obiettivi formativi

Il corso mira a far praticare agli studenti la metodologia comparatistica e la teoria della letteratura, con particolare attenzione alle categorie della ricezione e dell’adattamento, attraverso l'organizzazione di seminari su temi di lunga durata, promuovendo la discussione delle trasformazioni di temi e forme letterarie nelle diverse epoche e culture, e nei diversi linguaggi e media artistici.

Riferimenti bibliografici

·        Benjamin, Walter, Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, a cura di Andrea Pinotti e Antonio Somaini, Torino, Einaudi, 2012.

·        Bertetti, Paolo, Che cosa è la transmedialità, Roma, Carocci, 2020.

·        Bourriaud, Nicolas L’estetica relazionale, Milano, Postmedia Books, [1998] 2010.

·        Didi-Hubermann, Georges, Storia dell'arte e anacronismo delle immagini, Torino, Bollati Boringhieri, [2000] 2007.

·        Fischer-Lichte, Erika, Estetica del performativo. Una teoria del teatro e dell’arte, Roma, Carocci, 2014.

·        Gaudreault, André, Dal letterario al filmico. Il sistema del racconto, Torino, Lindau [2000] 2007.

  Jenkins, Henry, Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007.

·        Leutrat, Jean-Louis, Il cinema in prospettiva: una storia, Genova, Le Mani-Microart'S, 2014.

·        Negri, Erica, La rivoluzione transmediale. Dal testo audiovisivo alla progettazione crossmediale di mondi narrativi, Torino, Lindau, 2015.

Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 2: Metamorfosi moderne della tragicommedia (per ordinari e PhD) 20 3 Massimo Fusillo
Modulo 3: Disseminazione transmediale del tragicomico (per PhD) 20 3 Massimo Fusillo