Modellistica molecolare

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
0
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Prova orale e relazione di seminario

Prerequisiti

Conoscenza di base di analisi matematica, algebra lineare, fisica classica, meccanica quantistica, chimica generale e chimica-fisica.

Programma

Il corso fornisce un'introduzione alle principali tecniche di chimica teorica e computazionale e alla loro applicazione al calcolo delle proprietà molecolari. Dopo aver introdotto le possibili metodologie computazionali e le relative approssimazioni, verrà presa in esame la simulazione delle proprietà strutturali, termochimiche, cinetiche e spettroscopiche di sistemi molecolari in fase gassosa, in soluzione o di solidi cristallini. Parte del corso sarà dedicata a illustrare l’utilizzo di software di chimica computazionale.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le basi per una comprensione critica di modelli, metodi e strumenti della chimica teorica e computazionale moderna. Al termine del corso lo studente avrà acquisito familiarità con i concetti essenziali, i principali passi procedurali degli studi teorico/computazionali e i rudimenti nell’utilizzo di alcuni software di chimica computazionale.

Riferimenti bibliografici

A. Hinchliffe, Molecular Modelling for Beginners, John Wiley & Sons (Chichester, 2008).

C. J. Cramer, Essentials of Computational Chemistry, John Wiley & Sons (Chichester, 2004).