Museologia e critica artistica e del restauro - I palazzi di Vasari

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
45
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
5
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Prova orale e relazione di seminario

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito; il corso si rivolge in particolare agli allievi del PhD, ma è aperto anche a quelli del corso ordinario.

Programma

Il corso intende focalizzare l’attenzione su alcuni palazzi nei quali Vasari ha operato come artista e/o come architetto, e di cui ha lasciato ampie testimonianze scritte nelle due edizioni delle sue Vite e nel suo epistolario. In particolare, il Palazzo Vaticano a Roma, Palazzo Vecchio a Firenze e il Palazzo della Carovana a Pisa. Le lezioni in aula saranno integrate da appuntamenti didattici fuori sede (Firenze e Malta) e da lezioni tenute da ospiti scientifici italiani e stranieri.

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di incrementare le conoscenze storico artistiche degli allievi e di avvicinarli ad alcune delle tematiche nodali della critica d'arte e della storia dell'architettura e dell'urbanistica del tardo Rinascimento, tra Firenze e Roma. Ai partecipanti al corso sarà richiesto di sostenere o una prova orale o una relazione seminariale, scegliendo temi attinenti a quelli trattati in classe e concordati con il docente, per valutare in che termini sia avvenuta la loro comprensione non solo dei contenuti esposti a lezioni, ma soprattutto della metodologia di studio proposta. Il voto terrà conto della partecipazione degli allievi alle lezioni.

Riferimenti bibliografici

Specifici consigli bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.

Come inquadramento generale sul tema si consiglia la lettura:

  • G. Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, nelle redazioni del 1550 e 1568, testo a cura di R. Bettarini, commento secolare a cura di P. Barocchi, Firenze 1966-1997
  • Paola Barocchi, Studi vasariani, Torino 1984
  • Patricia Lee Rubin, Giorgio Vasari: art and history, New Haven 1995
  • Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, a cura di Barbara Agosti, Silvia Ginzburg, Alessandro Nova, Venezia 2013
  • Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2021