Storia della filosofia (Ordinario)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
CFU 6
‌‌

Modalità esame

in trentesimi

Note modalità di esame

Per gli allievi/e dei primi due anni del corso ordinario la verifica consiste in un esame orale in data da concordare insieme al docente. Dal terzo anno in poi è prevista la possibilità di tenere un seminario, o di preparare una relazione scritta da concordare con il docente.

La frequenza del corso è un requisito e verrà tenuta presente nella valutazione finale. Analogamente verrà valutata la partecipazione alla discussione e l'aggiornamento delle letture di lezione in lezione, come indicato negli obiettivi formativi.


Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Il corso è aperto a tutti/e gli/le allievi/e del corso ordinario e del corso di Perfezionamento. Il primo modulo è particolarmente indicato per i primi tre anni, il secondo (comune al Ph.D.) per tutti.

Programma

Filosofia e storia della filosofia in Hegel - Modulo 1

Leggeremo alcuni testi scelti di Hegel per discutere il problema del rapporto tra filosofia e storia della filosofia. Tra i testi in programma avremo le Lezioni sulla storia della filosofia e l'Introduzione e il concetto preliminare dell'Enciclopedia delle scienze filosofiche (edizione del 1830)


L'Aristotele di Heidegger a Marburgo - Modulo 2

Leggeremo alcuni dei corsi dedicati a Aristotele da Heidegger a Marburgo. Cercheremo di comprendere come, dal Natorp-Bericht fino ai corsi del 1925-26, Aristotele sia considerato il primo fenomenologo e una fonte di ispirazione centrale per la formazione del pensiero maturo di Heidegger come verrà poi ad essere esposta in Essere e tempo.

Nella prima lezione di questo modulo si discuterà della struttura del corso e della possibilità di seminari. Per questo è prevista una pausa di due settimane prima di proseguire, dapprima con lezioni da parte del docente, poi con i seminari di studenti.


Obiettivi formativi

L'obiettivo è acquisire capacità di interrogazione e approfondimento dei testi e sviluppare un'interazione collaborativa nella discussione seminariale


Riferimenti bibliografici

per modulo 1:

G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, trad. it. Codignola - Sanna, La nuova Italia, Firenze 1930 e sgg., vol. 1

G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, trad. it. R. Bordoli, Laterza, Roma-Bari 2009

G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze fiulosofiche, Vol. 1, La scienza della logica, a cura di Verra, UTET, Torino 1981


per modulo 2:

Opere di Heidegger:

Interpretazioni fenomenologiche di Aristotele. Elaborazione per le facoltà filosofiche di Marburgo e Gottinga (1922), a cura di A.P. Ruoppo, Guida, Napoli 2005

Il sofista di Platone, a cura di N. Curcio, Adelphi, Milano 2013

Concetti fondamentali della filosofia aristotelica, a cura di G. Gurisatti, Adelphi, Milano 2017

Logica. Il problema della verità, a cura di U.M.Ugazio, Mursia, Milano 1986

Concetti fondamentali della filosofia antica, a cura di F.Volpi, Adelphi, Milano 2000



Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 1: Filosofia e storia della filosofia in Hegel (per ordinari) 20 3 Alfredo Ferrarin
Modulo 2: Lo Heidegger di Marburgo su Platone e Aristotele (per ordinari e PhD) 20 3 Alfredo Ferrarin