Storia dell'arte antica - Individual and Society: Portraits in the Greek and Roman world: lezioni di introduzione (allievi ordinari e perfezionandi)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
Ore dei docenti responsabili
Ore di didattica integrativa
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Il corso è aperto agli studenti di qualsiasi anno di corso e non richiede alcun prerequisito.

Programma

I ritratti non sono solo il riflesso di una persona e della sua personalità, ma anche di una società e dei suoi valori. Il modulo esplorerà l'uso del ritratto nelle società greca e romana dal periodo arcaico alla tarda antichità. Le domande includeranno: Qual è la definizione più appropriata di "ritratto" nel mondo antico? Chi veniva raffigurato in un ritratto e perché? Dove venivano esposti i ritratti? Qual è lo scopo di un ritratto? Come cambiano tutti questi parametri nel tempo? Cosa ci dicono dei rispettivi sistemi di valori, delle gerarchie sociali, del ruolo di genere e della percezione dell’ identità etnica in queste diverse società? Le lezioni offriranno un'introduzione all'argomento. I temi trattati saranno ulterioremente approfonditi nel corso di seminari, che serviranno a introdurre e discutere questioni metodologiche più complesse.

Per ottenere crediti per questo modulo, gli studenti dovranno partecipare anche ai seminari di livello adeguato e svolgere le arrività ivi descritte.

Il modulo sarà tenuto in inglese.

Obiettivi formativi

La capacità di interpretare e contestualizzare storicamente, archeologicamente e artisticamente ritratti nel mondo greco-romano.