Storia dell'arte medievale - Michelangelo dall’adolescenza fino al cartone per la "Battaglia di Cascina"

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
Ore dei docenti responsabili
Ore di didattica integrativa
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Il corso è rivolto tanto agli allievi dei due corsi ordinarî (indipendentemente dai loro anni d’iscrizione) che a quelli del dottorato.

Programma

Le lezioni, concepite come approfondimento di quelle introduttive sul Giardino di San Marco, guideranno gli allievi dei due corsi ordinarî, ma anche del dottorato, allo studio dei primi quindici anni all’incirca della carriera documentata di Michelangelo (1487-1503). La presentazione si svolgerà secondo un intreccio serrato tra fonti primarie e secondarie della ricerca e del racconto storici (opere e carte d’archivio), e tra storia e storiografia dell’arte (dal Cinquecento fino a oggi), mettendo inoltre Michelangelo a riscontro con i suoi maestri, i suoi colleghi, i suoi committenti, le sue frequentazioni intellettuali e umanistiche.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli allievi dei due corsi ordinarî e del dottorato strumenti critici avanzati per affrontare il linguaggio ‘muto’ delle opere d’arte del passato, e in particolare della scultura, sia esercitandosi direttamente sul corpus figurativo, sia vagliando i differenti metodi di lettura e d’interpretazione utilizzati dagli studi moderni.

Riferimenti bibliografici

Il carteggio di Michelangelo. Edizione postuma di Giovanni Poggi, a cura di Paola Barocchi e Renzo Ristori, 5 voll., Firenze, Sansoni Editore, 1965-1983, vol. I [1496-1518], 1965;

Giorgio Vasari, La Vita di Michelangelo nelle redazioni del 1550 e del 1568, curata e commentata da Paola Barocchi, 5 voll., Milano-Napoli, Riccardo Ricciardi - Editore, MCMLXII;

Erwin Panofsky, Die Gestaltungsprincipien Michelangelos, besonders in ihrem Verhältnis zu denen Raffaels [1920], aus dem Nachlass herausgegeben von Gerda Panofsky, Berlin, De Gruyter,  2014 (edizione inglese: Erwin Panofsky, Michelangelo’s Design Principles, Particularly in Relation to Those of Raphael [1920], Princeton - Oxford, Princeton University Press, 2020);

Charles de Tolnay, The Youth of Michelangelo, Princeton University Press, Princeton MCMXLIII, 2ª edizione MCMXLVII;

Michael Hirst, Michelangelo. I. The Achievement of Fame: 1475-1534, Yale University Press, New Haven - London 2011.

Altri testi di approfondimento, perlopiù articoli, saranno indicati durante il corso.