Storia delle religioni - La dimensione spaziale del mondo divino (Ordinario)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario, scritta e orale.

Note modalità di esame

Nota su 30.

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Nessun prerequisito particolare.


 

Programma

Il corso ordinario si svolgerà in due moduli di 20 ore ciascuno, per un totale di 40 ore, con quattro ore settimanali durante 10 settimane. La tematica scelta è quella dello spazio come elemento caratterizzante del mondo divino nell'Antichità (senza escludere a priori qualche incursione in contesti temporali diversi). Non basta affermare, come Talete e Platone, che "tutto è pieno di dèi"; occorre capire come i contesti specifici, locali, regioniali o globali, domestici o civici, reali o immaginari, contribuiscono a configurare il divino, che si tratti di rituali, di edifici di culto, di onomastica divina, o di tradizioni narrative. Ci si chiederà come lo spazio divino e lo spazio umano sono articolati, come i luoghi di culto si inseriscono nel tessuto urbano e/o rurale e segnano il territorio, dalle frontiere fino al cuore del potere. I due moduli di 20 ore esploreranno rispettivamente l'"ecologia divina", cioè gli ecosistemi integrati fra umani, non umani e sovrumani, e gli dè in movimento, cioè le dinamiche che portano gli dèi e i loro culti a spostarsi: colonizzazione, guerra, commercio, diplomazia...

Obiettivi formativi

Il corso mira a proporre, attraverso la tematica scelta, un quadro articolato dei politeismi e monoteismi dell'Antichità, spaziando in diversi contesti culturali, linguistici e storici. Sul piano metodologico, si metterà l'accento da un lato su un approccio trasversale e multidisciplinare di tutte le fonti disponibili, dall'altro sulla comparazione storico-antropologica attenta alle categorie antiche. Un'altra competenza da acquisire sarà la lettura delle pubblicazioni pertinenti e la redazione di un rassegna critica dellla storiografia. Infine, il corso sarà anche l'occasione di iniziarsi ad alcuni strumenti delle Digital Humanities, in particolare un progetto in corso di Atlante digitale dei nomi divini greci e semitici.

Riferimenti bibliografici

Qualche indicazione preliminare. Una bibliografia più completa verrà distribuita all'inizio del corso.

  • Philippe Borgeaud, Francesca Prescendi (a cura di), Religioni antiche. Un'introduzione comparata, Roma, Carocci, 2017.
  • Hans Beck, Localism and the Ancient Greek City-State, Chicago, Chicago University Press, 2020.
  • Thomas, Galoppin et alii (eds.), Naming and Mapping the Gods in the Ancient Mediterranean, De Gruyter, Berlin, 2021.
  • Achim Lichtenberger, Der Olymp. Sitz der Götter zwischen Himmel und Erde, Stuttgart, Kohlhammer, 2021.
  • Hans Beck, Julia Kindt (eds.), The Local Horizon of Ancient Greek Religion, Cambridge, Cambridge University Press, 2023.


Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 1: La dimensione spaziale del mondo divino Ecosistemi divini (per ordinari) 20 3 Corinne Bonnet
Modulo 2: La dimensione spaziale del mondo divino Divinità in movimento (per ordinari e PhD) 20 3 Corinne Bonnet