Storia globale in età moderna -Diaspore e minoranze nel mondo moderno: Muoversi nel mondo moderno

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
Ore dei docenti responsabili
Ore di didattica integrativa
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Prova orale e relazione di seminario

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Il corso è pensato per i perfezionandi ma vivamente consigliato anche agli studenti del corso ordinario.

Il corso affronterà il problema delle diaspore in età moderna.

Il secondo modulo, aperto sia a studenti perfezionandi sia a studenti ordinari, affronterà il problema della mobilità in età moderna. Si cercherà di capire come era possibile muoversi attraverso confini geografici, politici e religiosi nel mondo moderno: quali erano le rotte, le possibilità e le restrizioni, come avvenivano i passaggi attraverso il Mediterraneo e l’Atlantico. Particolare attenzione sarà data alla diaspora sefardita, a quella ibero-musulmana e alla tratta degli schiavi lungo l’asse atlantico.

Lettura e discussione critica di fonti.