Storia globale in età moderna - Lo spazio Atlantico in Età moderna. Lo spazio urbano (PhD)

Periodo di svolgimento
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Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
CFU 6
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Modalità esame

Orale

Relazione di seminario

Note modalità di esame

Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva alla didattica.


Come ogni anno sarà fornito un syllabus dettagliato del corso, con le letture obbligatorie e consigliate per ogni settimana. Pdf e testi saranno a disposizione attraverso teams e alle/gli student3 verrà richiesto di leggere e commentare in classe, anche suddivisi in gruppi, testi o saggi.

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Il corso è pensato per le/gli student3 del corso di perfezionamento ma aperto anche alle/agli student3 del corso ordinario


Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva alla didattica.

Programma

Il corso analizzerà, da una molteplicità di temi e punti di vista, la nascita e l’imporsi di nuovo spazio geografico, commerciale e religioso in età moderna: lo spazio atlantico. Si cercherà di capire come il nuovo spazio atlantico si apra e si confronti con la vecchia cultura europea, cambiandone profondamente i contorni. Temi privilegiati del corso saranno la nascita e lo sviluppo dei grandi imperi coloniali, le loro strutture politiche e giuridiche nel rapporto tra centro e periferie, ma anche i viaggi e gli scambi commerciali, culturali e religiosi, così come la nascita di nuove profezie, etnografie ed estetiche legate al mondo americano.


La seconda parte del corso sarà dedicata agli scambi e alle rotte commerciali e al costituirsi di un sistema di monopolio, lungo l’asse Atlantico e la Carrera de Indias, cercando di capire come viaggiavano uomini, libri, argento e saperi in età moderna, quali erano le rotte, quali i tempi, le regole di viaggi e traversate. Una particolare attenzione verrà dedicata agli spazi urbani del nuovo spazio atlantico: ai grandi porti atlantici, alle città di passaggio, ma anche alla nascita delle grandi metropoli americane (in particolare Tenochtitlán-Città del Messico e Lima) o dei nuovi centri economici globali (Zacatecas e Potosí) e le loro miniere d’argento.


La terza parte del corso prenderà in esame la nascita di profezie incrociate tra vecchio e nuovo mondo, cercando di capire come cambino coordinate e spazi del profetismo dopo le scoperte geografiche e l’espansione europea. Si analizzerà come un’interpretazione tradizionalmente conservativa quale il profetismo cinquecentesco sia costretta a cambiare e riformularsi di fronte alla nascita dei grandi imperi globali della prima età moderna e come e quanto il mondo americano, con nuovi saperi, estetiche ed etnografie cambi saperi e parametri culturali europei.

Ampio spazio sarà dedicato alla lettura di testi e documenti originali, così come all’analisi di fonti di tipo visuale. Sono previste lezioni introduttive e di lettura in classe di testi e fonti a stampa o manoscritte con esercitazioni paleografiche su quest’ultime. 

Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva delle/gli student3. 

Come ogni anno sarà fornito un syllabus dettagliato del corso, con le letture obbligatorie e consigliate per ogni settimana. Pdf e testi saranno a disposizione attraverso teams. 

Obiettivi formativi

Il corso mira all'acquisizione da parte degli student3 di strumenti critici di lettura e discussione di opere classiche e nuovi saggi interpretativi sull'argomento, prepara alla lettura e discussione di testi e documenti originali, così come all’analisi di fonti di tipo visuale.


Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 2: Lo spazio Atlantico in Età moderna. Carrera de Indias e Monopoli (per ordinari e PhD) 20 3 Stefania Pastore
Modulo 3: Lo spazio Atlantico in Età moderna. Uno spazio Ibrido? (per PhD) 20 3 Stefania Pastore