Storia globale in età moderna - Lo spazio Atlantico in Età moderna (Ordinario)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
50
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
10
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Orale e relazione di seminario

Note modalità di esame

Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva degli student3. 

Come ogni anno sarà fornito un syllabus dettagliato del corso, con le letture obbligatorie e consigliate per ogni settimana. Pdf e testi saranno a disposizione attraverso teams e agli student3 verrà richiesto di leggere e commentare in classe, anche suddivisi in gruppi, testi o saggi. 


Docente

Vedi dettagli del docente

Docenti di didattica integrativa

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Il corso è pensato per le/gli student3 del corso ordinario ma aperto anche alle/agli student3 di dottorato.


Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva alla didattica.  



Programma


 Il corso analizzerà, da una molteplicità di temi e punti di vista, la nascita e l’imporsi di nuovo spazio geografico, commerciale e religioso in età moderna: lo spazio atlantico. Si cercherà di capire come il nuovo spazio atlantico si apra e si confronti con la vecchia cultura europea, cambiandone profondamente i contorni. Temi privilegiati del corso saranno la nascita e lo sviluppo dei grandi imperi coloniali, le loro strutture politiche e giuridiche nel rapporto tra centro e periferie, ma anche i viaggi e gli scambi commerciali, culturali e religiosi, così come la nascita di nuove profezie, etnografie ed estetiche legate al mondo americano.


La prima parte sarà dedicata a un’introduzione generale sull’argomento e all’analisi e alla discussione di testi classici e nuove tendenze storiografiche sull’argomento. 

Sono previste 10 ore di didattica integrativa, tenute dalla docente, che saranno appositamente dedicate alla lettura di saggi e fonti, per un primo avviamento alla lettura di testi storici.  


La seconda parte del corso sarà dedicata agli scambi e alle rotte commerciali e al costituirsi di un sistema di monopolio, lungo l’asse Atlantico e la Carrera de Indias, cercando di capire come viaggiavano uomini, libri, argento e saperi in età moderna, quali erano le rotte, quali i tempi, le regole di viaggi e traversate. Una particolare attenzione verrà dedicata agli spazi urbani del nuovo spazio atlantico: ai grandi porti atlantici, alle città di passaggio, ma anche alla nascita delle grandi metropoli americane (in particolare Tenochtitlán-Città del Messico e Lima) o dei nuovi centri economici globali (Zacatecas e Potosí) e le loro miniere d’argento.


La terza parte del corso prenderà in esame la nascita di profezie incrociate tra vecchio e nuovo mondo, cercando di capire come cambino coordinate e spazi del profetismo dopo le scoperte geografiche e l’espansione europea. Si analizzerà come un’interpretazione tradizionalmente conservativa quale il profetismo cinquecentesco sia costretta a cambiare e riformularsi di fronte alla nascita dei grandi imperi globali della prima età moderna e come e quanto il mondo americano, con nuovi saperi, estetiche ed etnografie cambi saperi e parametri culturali europei.


Ampio spazio sarà dedicato alla lettura di testi e documenti originali, così come all’analisi di fonti di tipo visuale. Sono previste lezioni introduttive e di lettura in classe di testi e fonti a stampa o manoscritte con esercitazioni paleografiche su quest’ultime. 


Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva delle/gli student3.

 

Come ogni anno sarà fornito un syllabus dettagliato del corso, con le letture obbligatorie e consigliate per ogni settimana.

Pdf e testi saranno a disposizione attraverso teams e alle/gli student3 verrà richiesto di leggere e commentare in classe, anche suddivisi in gruppi, testi o saggi. 



Obiettivi formativi

Il corso mira all'acquisizione da parte degli student3 di strumenti critici di lettura e discussione di opere classiche e nuovi saggi interpretativi sull'argomento, prepara alla lettura e discussione di testi e documenti originali, così come all’analisi di fonti di tipo visuale. Sono previste esercitazioni paleografiche sulle fonti.

 


Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 2: Lo spazio Atlantico in Età moderna. Carrera de Indias e Monopoli (per ordinari e PhD) 20 3 Stefania Pastore
Storia globale in età moderna- Lo spazio Atlantico in Età moderna. Un'introduzione storiografica 10 0 Stefania Pastore
Modulo 1: Lo spazio Atlantico in Età moderna. Gli Imperi (per ordinari) 20 3 Stefania Pastore