Storia globale in età moderna - Lo spazio Atlantico in Età moderna (Ordinario)
Prerequisiti
Il corso è pensato per le/gli student3 del corso ordinario ma aperto anche alle/agli student3 di dottorato.
Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva alla didattica.
Programma
Il corso analizzerà, da una molteplicità di temi e punti di vista, la nascita e l’imporsi di nuovo spazio geografico, commerciale e religioso in età moderna: lo spazio atlantico. Si cercherà di capire come il nuovo spazio atlantico si apra e si confronti con la vecchia cultura europea, cambiandone profondamente i contorni. Temi privilegiati del corso saranno la nascita e lo sviluppo dei grandi imperi coloniali, le loro strutture politiche e giuridiche nel rapporto tra centro e periferie, ma anche i viaggi e gli scambi commerciali, culturali e religiosi, così come la nascita di nuove profezie, etnografie ed estetiche legate al mondo americano.
La prima parte sarà dedicata a un’introduzione generale sull’argomento e all’analisi e alla discussione di testi classici e nuove tendenze storiografiche sull’argomento.
Sono previste 10 ore di didattica integrativa, tenute dalla docente, che saranno appositamente dedicate alla lettura di saggi e fonti, per un primo avviamento alla lettura di testi storici.
La seconda parte del corso sarà dedicata agli scambi e alle rotte commerciali e al costituirsi di un sistema di monopolio, lungo l’asse Atlantico e la Carrera de Indias, cercando di capire come viaggiavano uomini, libri, argento e saperi in età moderna, quali erano le rotte, quali i tempi, le regole di viaggi e traversate. Una particolare attenzione verrà dedicata agli spazi urbani del nuovo spazio atlantico: ai grandi porti atlantici, alle città di passaggio, ma anche alla nascita delle grandi metropoli americane (in particolare Tenochtitlán-Città del Messico e Lima) o dei nuovi centri economici globali (Zacatecas e Potosí) e le loro miniere d’argento.
La terza parte del corso prenderà in esame la nascita di profezie incrociate tra vecchio e nuovo mondo, cercando di capire come cambino coordinate e spazi del profetismo dopo le scoperte geografiche e l’espansione europea. Si analizzerà come un’interpretazione tradizionalmente conservativa quale il profetismo cinquecentesco sia costretta a cambiare e riformularsi di fronte alla nascita dei grandi imperi globali della prima età moderna e come e quanto il mondo americano, con nuovi saperi, estetiche ed etnografie cambi saperi e parametri culturali europei.
Ampio spazio sarà dedicato alla lettura di testi e documenti originali, così come all’analisi di fonti di tipo visuale. Sono previste lezioni introduttive e di lettura in classe di testi e fonti a stampa o manoscritte con esercitazioni paleografiche su quest’ultime.
Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva delle/gli student3.
Come ogni anno sarà fornito un syllabus dettagliato del corso, con le letture obbligatorie e consigliate per ogni settimana.
Pdf e testi saranno a disposizione attraverso teams e alle/gli student3 verrà richiesto di leggere e commentare in classe, anche suddivisi in gruppi, testi o saggi.
Obiettivi formativi
Il corso mira all'acquisizione da parte degli student3 di strumenti critici di lettura e discussione di opere classiche e nuovi saggi interpretativi sull'argomento, prepara alla lettura e discussione di testi e documenti originali, così come all’analisi di fonti di tipo visuale. Sono previste esercitazioni paleografiche sulle fonti.
Moduli
Modulo | Ore | CFU | Docenti |
---|---|---|---|
Modulo 2: Lo spazio Atlantico in Età moderna. Carrera de Indias e Monopoli (per ordinari e PhD) | 20 | 3 | Stefania Pastore |
Storia globale in età moderna- Lo spazio Atlantico in Età moderna. Un'introduzione storiografica | 10 | 0 | Stefania Pastore |
Modulo 1: Lo spazio Atlantico in Età moderna. Gli Imperi (per ordinari) | 20 | 3 | Stefania Pastore |