Storia greca - Il sinecismo e la sympoliteia in età ellenistica
Prerequisiti
Il corso è destinato agli studenti del corso di perfezionamento ma può essere fruito anche dagli allievi del corso ordinario. È richiesta la conoscenza del greco; non sono richieste invece conoscenze preliminari dell’epigrafia greca, che saranno fornite a lezione.
Programma
Il corso, che si collega strettamente con i precedenti, affronta il tema della sympoliteia, una pratica che nasce in età ellenistica e che presenta affinità e differenze con il sinecismo. Se ne indagheranno le caratteristiche attraverso l’analisi del trattato che porta all’inclusione della polis di Kalymnain quella di Kos nel tardo III sec. a.C.
La relazione di seminario affronterà un tema concordato con il docente almeno due mesi prima rispetto alla data stabilita. La durata indicativa dell’esposizione orale è di 45 minuti. La studentessa/lo studente deve preparare un testo scritto che riporti le principali citazioni dalle fonti antiche (con traduzione) e la bibliografia critica necessarie per l’esame del tema scelto. Il testo scritto deve essere inviato al docente in forma di bozza almeno una settimana prima del seminario.
È prevista una didattica integrativa di 8 ore che sarà tenuta dal dott. Alessandro Perucca e che costituisce parte integrante del corso.
Obiettivi formativi
Approfondire le conoscenze della storia greca antica con particolare riferimento all’età ellenistica; acquisire conoscenza del funzionamento istituzionale della polis; acquisire strumenti e metodologie necessarie per l’analisi di un problema storico; acquisire competenze nel campo dell’epigrafia greca.
Riferimenti bibliografici
Indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.