Storia greca: La concessione della cittadinanza agli stranieri: casi e problemi
Prerequisiti
Il corso è destinato agli allievi del corso ordinario ma può essere fruito anche dagli allievi del corso di perfezionamento. È richiesta la conoscenza del greco; non sono richieste invece conoscenze preliminari dell’epigrafia greca, che saranno fornite a lezione.
Programma
Il corso approfondirà il tema della concessione della cittadinanza, sia a privati sia a intere comunità, all’interno del mondo greco, con particolare riferimento all’età classica. Si verificheranno le condizioni in base alle quali la polis estendeva all’esterno questo diritto e i limiti che potevano essere posti ai nuovi cittadini. Si analizzeranno i processi istituzionali attraverso i quali avveniva la concessione della cittadinanza.
La relazione di seminario affronterà un tema concordato con il docente almeno due mesi prima rispetto alla data stabilita. La durata indicativa dell’esposizione orale è di 45 minuti. La studentessa/lo studente deve preparare un testo scritto che riporti le principali citazioni dalle fonti antiche (con traduzione) e la bibliografia critica necessarie per l’esame del tema scelto. Il testo scritto deve essere inviato al docente in forma di bozza almeno una settimana prima del seminario.
È prevista una didattica integrativa di 8 ore che sarà tenuta dal dott. Giacomo Aresi e che costituisce parte integrante del corso.
La didattica integrativa si terrà nel mese di ottobre; il corso avrà inizio il 4 novembre.
Obiettivi formativi
Approfondire le conoscenze della storia greca di età classica; acquisire conoscenza del funzionamento istituzionale della polis (con particolare ma non esclusivo riferimento ad Atene); acquisire le metodologie di indagine necessarie all’analisi di un problema storico.