Storia medievale - Orfino da Lodi, De regimine et sapientia potestatis; Brunetto Latini, La "Politica"

Periodo di svolgimento
Ore del corso
Ore dei docenti responsabili
Ore di didattica integrativa
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Il corso è pensato per gli studenti di perfezionamento ma sono invitati a parteciparvi anche gli studenti del corso ordinario.

Programma

Prendendo spunto dalla letteratura precettistica relativa all'esercizio professionale del potere, composta tra gli anni ’20 e gli anni ’60 del XIII secolo, il corso si sofferma sul continuo riplasmarsi di un’etica che non è solo professionale, ma anche – in misura diversa a seconda dei testi e dei loro contesti di produzione – cetuale ed individuale, un’etica in mutamento che ben riflette le incessanti sperimentazioni che accompagnano l’affermazione del populus. Si leggeranno, in particolare, il “De regimine et sapientia potestatis” di Orfino da Lodi e la "Politica" di Brunetto Latini. Sono previste lezioni di professori esterni.

Obiettivi formativi

Affinare un approccio critico alle fonti, indagandone i contesti culturali, ma anche sociali e politici di produzione.

Riferimenti bibliografici

I riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.