Storia moderna - Fare storia del conflitto politico: temi e problemi

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
Ore dei docenti responsabili
Ore di didattica integrativa
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Il corso è immaginato per gli studenti ordinari ma gli studenti di perfezionamento e di PHD son o invitati a parteciparvi.

Programma

Questo corso affronterà il tema del conflitto politico sul piano teorico e su quello della storia della storiografia. Saranno messe in evidenza sia la produzione storiografica sul tema sia gli snodi concettuali da affrontare tentando di mettere il conflitto politico in connessione con lo studio delle rappresentazioni culturali e con quello delle pratiche sociali. Si cercherà per questo di sviluppare un discorso sul potere e sulle sue tensioni, mettendo in evidenza la presenza di una pluralità di campi socio-culturali cui i soggetti storici fanno riferimento.

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare l'armamentario teorico necessario per studiare il conflitto politico europeo nell'età moderna. Qauesto significa da un canto smontare taluni modi obsoleti di considerarlo come derivato da visioni schematiche e ideologicamente connotate e dall'altro aprire il tema ad una visionje incrociata, una intersezione di  prospettive diverse, individuali e collettive.

Riferimenti bibliografici

I riferimenti bibliografici verranno offerti mano a mano nel corso delle lezioni