Storia romana - Letteratura e potere alla corte di Arcadio (Ordinario)
Prerequisiti
Il primo modulo è dedicato agli allievi del corso ordinario ed è aperto agli allievi del perfezionamento.
Il secondo modulo è dedicato agli allievi del corso ordinario e del perfezionamento. È richiesta la conoscenza del latino e del greco antico.
Programma
Il corso è dedicato a una fase di svolta nella storia romana tardoantica: gli anni a cavallo tra IV e V secolo, durante i quali si verificò una frattura tra le due parti dell'impero che avrebbe condotto l'Oriente e l'Occidente romano a esiti e a forme profondamente diversi.
Gli argomenti trattati nel primo modulo riguarderanno la politica messa in atto alla corte di Arcadio in tema di relazioni esterne (con Onorio e con le popolazioni barbariche) e interne (in modo particolare con le élite orientali). Nel secondo modulo ci si soffermerà sulle opere letterarie che recepiscono o interpretano in modo più significativo i grandi snodi della politica imperiale di questi anni. Sarà privilegiata la testimonianza del De regno di Sinesio, di cui si leggeranno e commenteranno ampie sezioni.
Il corso è preceduto da un modulo di didattica integrativa in cui gli studenti saranno introdotti a specifiche classi di documenti
Obiettivi formativi
obiettivi generali:
acquisire o consolidare competenze metodologiche per l'analisi e la contestualizzazione delle fonti.
obiettivi specifici:
1° modulo
- definire i problemi di maggiore criticità nelle relazioni tra le due parti dell'impero e tra l'impero e le popolazioni barbariche a inizio V secolo;
- indicare gli elementi principali che distinguono la cultura politica e le linee di governo della società orientale rispetto a quella occidentale;
- riconoscere e contestualizzare le testimonianze fondamentali in merito alla politica dell'impero romano d'Oriente di inizio V secolo;
2° modulo
- definire gli elementi e i temi caratterizzanti il rapporto fra letteratura e potere negli anni di Arcadio, in particolare attraverso l'opera di Sinesio;
- individuare nel De regno gli elementi più rilevanti per inquadrare i problemi e l'evoluzione della società romana contemporanea;
- commentare le parti dell'opera selezionate e lette in classe, proponendo un punto di vista personale (PhD).
Riferimenti bibliografici
Allievi ordinari e perfezionandi
- P. Brown, Potere e cristianesimo nella tarda antichità, Roma-Bari, Laterza 1995 (ed. or. Powerand Persuasion in Late Antiquity: Towards a Christian Empire, Madison 1992);
- A. Garzya, Opere di Sinesio di Cirene, Torino, UTET 1989 / F. Monticini, Sinesio di Cirene, Tutte le opere, Firenze-Milano, Bompiani 2024;
- S. Mazzarino, L'impero romano, vol. 2, Roma-Bari 2010 (I ed. 1956);
Perfezionandi
- A.D. Lee, From Rome to Byzantium AD 363 to 565. The Transformation of Ancient Rome, Edinburgh, Edinburgh University Press 2013
- T. Schmitt, Die Bekehrung des Synesios von Kyrene. Politik und Philosophie, Hof und Provinzals Handlungsräume eines Aristokraten bis zu seiner Wahl zum Metropoliten von Ptolemaïs,Munich-Leipzig, K.G. Saur 2001.
Più ampie indicazioni bibliografiche su aspetti specifici saranno fornite durante le lezioni.
Moduli
Modulo | Ore | CFU | Docenti |
---|---|---|---|
Modulo 2: Sinesio e il potere (De regno) (per ordinari e PhD) | 20 | 3 | Fabrizio Oppedisano |
Didattica integrativa - Le fonti della storia romana | 18 | 0 | Nicolò Anegg, Michele Gammella, Daniele Reano |
Modulo 1: L'Oriente romano dopo Teodosio (per ordinari) | 20 | 3 | Fabrizio Oppedisano |