Tecnica di edizione dei testi greci di epoca tardo-antica e bizantina - Il commento di Proclo al Timeo: due edizioni a confronto (PhD)
Prerequisiti
La partecipazione al corso è facilitata dal possesso di conoscenze paleografiche.
Programma
Il corso si propone di esaminare la recente edizione del commento di Proclo (412-485) al Timeo di Platone pubblicata da Gerd Van Riel (Procli Diadochi In Platonis Timaeum Commentaria, 5 vol. [Oxford Classical Texts], Oxford University Press, 2022) e di confrontarla con l’edizione considerata finora come l’edizione di riferimento (Procli Diadochi In Platonis Timaeum commentaria, ed. Ernst Diehl, 3 vol. [Bibliotheca Teubneriana], Leipzig, Teubner, 1903-1906). L’interesse della nuova edizione consiste principalmente nel fatto che l’editore ha potuto utilizzare due manoscritti ignoti a E. Diehl: il Paris. Suppl. gr. 921, appartenente alla “Collezione filosofica” (IX sec.), e il Patmiacus Eileton 897 (XI-XII sec.). Il corso consiste nell’esame della tecnica ecdotica adottata dai due editori e nella valutazione delle divergenze più rilevanti fra le due edizioni.
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo formativo è lo sviluppo della capacità di valutare edizioni critiche differenti del medesimo testo mediante un confronto analitico e un esame delle fonti manoscritte.