Tu sei qui

Research Design

Periodo di svolgimento

da Giovedì, 5 Novembre 2020 a Giovedì, 10 Dicembre 2020
Ore del corso: 20
Ore dei docenti responsabili: 20

Modalità d'esame

  • Relazione o seminario
  • Prova scritta

Prerequisiti

Obbligatorio per gli allievi del 4° anno del corso ordinario in "Scienze politiche e sociali"

Programma

Il corso di Research Design fornisce gli strumenti base per trasformare le curiosità scientifiche di studentesse e studenti in progetti di ricerca che siano plausibili, fattibili e coerenti al loro interno. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti frequentanti sapranno: 

(1) formulare delle domande di ricerca a partire dalle proprie curiosità scientifiche; 

(2) collegare le domande di ricerca ai diversi paradigmi teorici esistenti nelle scienze sociali; 

(3) valutare le opportunità e le sfide implicate dai diversti tipi di disegni della ricerca

(4) scegliere i metodi e i casi più adatti per raccogliere dati e informazioni inerenti alle proprie domande di ricerca.

Obiettivi formativi

Il corso di Research Design fornisce gli strumenti base per trasformare le curiosità scientifiche di studentesse e studenti in progetti di ricerca che siano plausibili, fattibili e coerenti al loro interno. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti frequentanti sapranno: (1) formulare delle domande di ricerca a partire dalle proprie curiosità scientifiche; (2) collegare le domande di ricerca ai diversi paradigmi teorici esistenti nelle scienze sociali; (3) valutare le opportunità e le sfide implicate dai diversti tipi di disegni della ricerca (4) scegliere i metodi e i casi più adatti per raccogliere dati e informazioni inerenti alle proprie domande di ricerca.