Tu sei qui

Astrochemistry and Molecular Astrophysics

Periodo di svolgimento

da Martedì, 10 Novembre 2020 a Sabato, 16 Ottobre 2021
Ore del corso: 60
Ore dei docenti responsabili: 60

Modalità d'esame

  • Relazione o seminario
  • Prova orale

Prerequisiti

Corsi di matematica e fisica corrispondenti ad una qualsiasi laurea scientifica. Conoscenze di base di chimica e biologia.

Programma

Il corso di Astrochimica e Astrofisica Molecolare è focalizzato su diversi aspetti che caratterizzano le speci molecolari nello spazio interstellare, allo scopo di fornire agli student i principali strumenti (sperimentali e teorici) per comprendere i sistemi ed i processi coinvolti, nonché di affrontare I principali problem connessi ad una più profonda conoscenza dell’evoluzione chimica nell’universo.

Il programma del corso riflette il carattere fortemente interdisciplinare della ricercar in questo settore scientifico: pur facendo riferimento all’(astro)fisica ed all’(astro)biologia, il ruolo unificante della chimica e dei suoi strumenti di ricercar verranno particolarmente enfatizzati.  Tra gli argomenti più significativi che verranno trattati vale la pena di menzionare la chimica delle atmosfere e superfici planetarie e la spettorscopia e la chimica delle regioni di formazione delle stele e delle nubi interstellari. L’introduzione di alcune tematiche che incuriosiscono l’intera comunità scientifica sarà una parte integrante del corso. In questo contest, il tema dell’origine della vita riveste particolare interesse e richiede un’analisi approfondita dei sistemi (in particolare le cosiddette molecule interstellari complesse) e processi molecolari alla base delle teorie endogena ed esogena.

Obiettivi formativi

Capacità di affrontare problemi di spettroscopia, termochimica e cinetica con particolare riferimento alle condizioni caratteristiche dello spazio interstellare, delle atmosfere planetarie e delle superfici di comete, asteroidi o satelliti.