Experimental Methods and Design in Neurobiology

• Prova scritta

First year PhD students in Neuroscience and Biophysics

Programma

Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti di base per comprendere (i) come un esperimento di neurobiologia dovrebbe essere progettato per testare un'ipotesi sperimentale, (ii) come i dati sperimentali dovrebbero essere controllati per rilevanza statistica, (iii) quanto rigorosi conclusioni sperimentali possono essere tratte dall'interpretazione dei dati.
Dopo un'introduzione generale sui principi di base del test di ipotesi e della configurazione di gruppo sperimentale, il corso utilizzerà presentazioni informali sotto forma di journal club per insegnare agli studenti come leggere criticamente un documento scientifico per imparare a trovare difetti, disegni sperimentali incompleti e sopravvalutazioni nella letteratura scientifica. Tutti gli studenti dovranno partecipare alla discussione.  Un modulo integrativo illustrerà i metodi di biostatistica utilizzati in ambito sperimentale per la verifica di ipotesi. Infine, lezioni specifiche insegneranno come scrivere un progetto di ricerca per l'approvazione da parte del comitato etico ministeriale.

Obiettivi formativi:

Queste discussioni e lezioni dovrebbero migliorare la capacità degli studenti di dottorato nel progettare i propri esperimenti e in testare correttamente i dati per supportare conclusioni scientifiche significative.

Didattica integrativa

ciclo di seminari:
- I. Arisi (20) (Biostatistica)