Tu sei qui

L’arte del ritratto. Pittori ritrattisti nell'Europa del Seicento

Periodo di svolgimento

da Giovedì, 5 Marzo 2020 a Venerdì, 28 Maggio 2021
Ore del corso: 40
Ore dei docenti responsabili: 40

Modalità d'esame

  • Relazione o seminario

Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito; il corso si rivolge in particolare agli allievi del PhD, ma è aperto anche a quelli dell'ordinario.

Programma

Il corso si concentrerà sul ritratto in pittura nell’Europa del Seicento e si offrirà come la prima tappa di una proposta didattica biennale sulla ritrattistica barocca, che sarà completata nell’anno accademico 2021-2022 affrontando il Settecento. Le lezioni avranno luogo nella primavera del 2021 (marzo-maggio) e mireranno a presentare agli allievi alcuni dei grandi protagonisti di questo genere artistico, da Caravaggio a Giovan Battista Gaulli, con attenzione anche alla loro complessiva attività pittorica. Si cercherà di affrontare il tema soprattutto con un taglio monografico (artista dopo artista), ma non verranno trascurate problematiche trasversali, come ad esempio la standardizzazione durante il secolo di alcune tipologie di ritratti (per il papa, i cardinali, i letterati, etc.); l’importanza delle tradizioni artistiche locali (Genova, Bologna, Firenze, Napoli etc.); la serializzazione di alcune opere e la loro diffusione a stampa; le diverse funzioni delle effigi e le loro molteplici condizioni di collezionismo; la variazione dei formati; il dialogo con i grandi modelli del Rinascimento (in primis Raffaello e Tiziano); la competizione con la scultura e soprattutto la valorizzazione di questo genere artistico anche nella produzione letteraria e nella trattatistica contemporanee.

Per quanto il corso sia pensato come un’unità a sé stante, è altamente consigliata la frequenza anche di quello (primariamente rivolto agli allievi dell’ordinario) su La medaglia rinascimentale e barocca che avrà luogo da novembre (2020) a febbraio (2021), e che in modo propedeutico anticiperà alcuni temi che saranno ripresi e sviluppati nelle lezioni rivolte ai perfezionandi.

Se sarà possibile, completeranno l'offerta formativa alcuni inviti a studiosi esperti di ritrattistica barocca e alcuni appuntamenti di didattica fuori sede (fuori calendario).

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è incrementare le conoscenze storico-artistiche degli allievi e avvicinarli alle tematiche nodali della pittura d’età moderna, abituandoli ad affrontarle anche in un orizzonte geografico ampio. Le lezioni fuori sede dovranno permettere agli studenti di avvicinarsi de visu alle opere, per imparare a valorizzarle nel loro contesto sia originario che di successivo assestamento museale. Ai partecipanti sarà richiesto di sostenere alla fine delle lezioni (tra maggio e settembre) una relazione seminariale, scegliendo temi attinenti a quelli trattati in classe e concordati con il docente, per valutare in che termini sia avvenuta la loro comprensione non solo dei contenuti esposti a lezioni, ma soprattutto della metodologia di studio proposta.

Riferimenti bibliografici

  • J. Burckhardt, Beiträge zur Kunstgeschichte von Italien, Basel 1898 (in particolare Das Porträt in der italienischen Malerei)
  • E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia, dal Medioevo all’avanguardia, Torino, Einaudi  2015
  • É. Pommier, Il ritratto. Storia e teorie dal Rinascimento all’Età dei lumi (ed. originale Théories du portrait. De la Renaissance aux Lumières, 1998), Torino, Einaudi  2003

Si tratta di letture introduttive al genere. Altri consigli bibliografici saranno forniti durante le lezioni.