dipartimenti di eccellenza

Dipartimenti di eccellenza

La Classe di Lettere e filosofia e la Classe di Scienze della Normale hanno ottenuto il finanziamento relativo all’iniziativa “Dipartimenti di Eccellenza” 2018-2022 (avviata con la legge 11 dicembre 2016, n. 232 art. 1), grazie al loro posizionamento e ai progetti presentati.

Il progetto della Classe di Lettere e Filosofia ha come asse portante lo studio del rapporto tra linguaggio iconico e linguaggio verbale, nella massima estensione sia temporale (dall’antichità alla contemporaneità) che disciplinare (storia dell’arte, letteratura, filologia, storia, filosofia). Partendo dalle linee di ricerca consolidate e dai più recenti risultati scientifici, ha come obiettivi principali:

  • potenziare le attività di ricerca e didattica sull'asse tematico parola-immagine, in particolare con l’istituzione di un nuovo dottorato in Storia dell'arte, che copra i periodi dall'arte antica alla contemporanea e sia punto di riferimento per gli studi sviluppati all'interno della Classe di Lettere e filosofia sul rapporto tra testo e immagine;
  • integrare e potenziare la convergenza dei tre laboratori che hanno coltivato studi e ricerche su parola e immagine nei tempi recenti: i laboratori DocStAR, SAET e SMART.

Il progetto della Classe di Scienze si propone di sviluppare linee di ricerca e di formazione avanzate nelle scienze computazionali e nella data science, favorendone l’integrazione con gli altri ambiti disciplinari afferenti. Partendo dalle linee di ricerca consolidate e dai più recenti risultati scientifici, ha come obiettivi principali:

  • rafforzare il gruppo di ricerca in matematica finanziaria e costituirne uno dedicato alle scienze computazionali;
  • attivare un corso di dottorato in scienze computazionali;
  • sviluppare e consolidare le attività di formazione in metodi matematici, statistici e computazionali, con un incremento delle sinergie tra i gruppi di ricerca interessati;
  • creare un’infrastruttura centralizzata per il calcolo ad alte prestazioni e i Big Data.