Scienze politiche e sociali

Il corso ordinario della Classe di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore è un corso specialistico in Ricerca sui Processi Politici e Sociali: della democrazia e delle sue sfide, della comunicazione politica, dei conflitti socio-economici. Prepara sia alla ricerca sociale, che all’analisi delle politiche e alla comunicazione, e quindi a carriere accademiche, nell’ambito del giornalismo, della politica, nelle organizzazioni internazionali, governative e non.

 Tre i tratti distintivi che caratterizzano questo corso nel panorama delle lauree magistrali di scienze politico sociali:

  • attività di ricerca e intenso tutoraggio tramite mentors e supervisors
  • condivisione di esperienze didattiche con studenti dottorali provenienti da tutto il mondo
  • marcata internazionalizzazione

Le studentesse e gli studenti della Classe di Scienze Politico-Sociali sono iscritte/i contemporaneamente a uno dei corsi di Laurea magistrale della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell’Università di Firenze (https://www.sc-politiche.unifi.it/vp-49-lauree-magistrali.html). La Normale offre, nella sua sede fiorentina, corsi integrativi attraverso un programma – in inglese e in italiano – dalla forte impronta internazionale, per l’esperienza del corpo docente e la provenienza di studenti e studentesse.

I principali assi di insegnamento fra cui le studentesse e gli studenti potranno scegliere i propri corsi sono: democrazia e movimenti sociali; comunicazione politica; economia politica internazionale, lavoro e diseguaglianze.

Nata nel 2015, la Classe di Scienze Politiche e Sociali ha già una consolidata reputazione internazionale di eccellenza accademica. In aggiunta ai corsi, l’attività della Classe si arricchisce di numerose conferenze, workshop di ricerca, scuole estive e guest lectures da parte di studiose e studiosi di prestigio provenienti da altri paesi. Il corso offre la possibilità di frequentare un ambiente stimolante e altamente formativo, trascorrere soggiorni di studio all’estero, partecipare a un’intensa vita collegiale, alloggiare nella residenza studentesca Aldo Capitini (https://www.sns.it/it/residenza-aldo-capitini), senza alcuna spesa (https://www.sns.it/it/perche-studiare-alla-normale) 

 

Attività didattica

Nel primo e secondo anno di corso si volgeranno 4 corsi da 20 ore l’uno (tra obbligatori e corsi a scelta) per un totale di 80 ore annue.

L’attività didattica si articola in corsi e seminari di piccole dimensioni, in cui il rapporto con i docenti e il lavoro peer- to- peer sono privilegiati.

I corsi hanno un profilo multidisciplinare e metodologicamente plurale, e sono tenuti in italiano e inglese. Si svolgono prevalentemente insieme agli insegnamenti offerti all’interno del Dottorato di Scienza politica e sociologia e di quello in Transnational Governance, dando ad allievi e allieve l’opportunità di studiare a fianco di studenti e studentesse già impegnate in progetti di ricerca sul campo. I seminari, a differenza della tradizionale didattica frontale, sono spesso occasione di co-creazione di conoscenza in cui i e le docenti interagiscono con le domande, le intuizioni e le critiche dei partecipanti.

Le allieve e gli allievi presentano annualmente un piano di studi (https://www.sns.it/it/obblighi-didattici-classe-di-scienze-politico-sociali) al Consiglio di Classe, e, attraverso un colloquio di passaggio di anno, ricevono una valutazione delle attività di studio e di ricerca che hanno svolto. Il superamento di tale colloquio determina il mantenimento del posto, e consente l’ammissione all’anno successivo.

Docente di riferimento