LA CHIMICA DELLA SCRITTURA

Annalisa Pastore dialoga con il chimico e scrittore Piersandro Pallavicini

Piersandro Pallavicini è professore di Chimica all’Università di Pavia e scrittore.
Laureato a Pavia, ha conseguito poi il perfezionamento alla Scuola Normale. Negli anni Novanta del Novecento ha iniziato a pubblicare racconti su riviste, e del 1999 è il suo romanzo d'esordio, Il mostro di Vigevano. Molto legato al tema dell'immigrazione – affrontato nei suoi romanzi African Inferno (2009) e A braccia aperte (2010) – ha curato una collana di libri di scrittori italiani sul tema del rapporto Africa-Italia. Ha collaborato a lungo con Pulp Libri, e dal 2005 collabora anche con TuttoLibri, supplemento de La Stampa. Feltrinelli ha pubblicato gran parte dei suoi romanzi, tra cui Atomico dandy (2005), La chimica della bellezza (2016), e – fresco di stampa – Nel giardino delle scrittrici nude (2019).

Annalisa Pastore insegna Biologia molecolare alla Scuola Normale Superiore. Si è laureata in Chimica e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Napoli. Dopo aver insegnato negli ultimi anni al King’s College di Londra, è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di ordinario nella Classe di Scienze della Scuola. Membro dell’European Molecular Biology Organisation (EMBO) dal 2000, si occupa principalmente di indagare le basi molecolari delle malattie genetiche muscolari e neurologiche.