Evoluzioni. Comprendere il cambiamento nella conoscenza, nella biologia, nell’economia.

Ciclo di conversazioni interdisciplinari

• Lorenzo Bartalesi, Estetica, Scuola Normale Superiore
  • Alessandro Cellerino, Fisiologia, Scuola Normale Superiore
  • Mario Pianta, Politica economica, Scuola Normale Superiore

I modelli evolutivi sono sempre più rilevanti nella riflessione delle scienze naturali, umane e sociali. Sono essenziali per lo studio dei processi di cambiamento nei sistemi biologici, nei processi cognitivi, nell’organizzazione dell’economia. L’incontro mette a confronto le prospettive evolutive sviluppate in questi tre ambiti, presentando le domande e le metodologie di ricerca e discutendo le contaminazioni reciproche tra biologia, filosofia ed economia: quali sono le leggi che determinano l’adattamento dei sistemi biologici e come influenzano i comportamenti umani? Perché e in che modo possiamo indagare i processi conoscitivi umani come il prodotto di una lunga storia evolutiva? Come si può spiegare il cambiamento nelle imprese, nelle strutture produttive, l’instabilità del capitalismo?

eventiculturali@sns.it