Frontiere tecnologiche in biologia

Tutor

Federico Cremisi

Descrizione corso

Il corso si compone di 5 lezioni di tre ore ciascuna su temi di frontiera di biologia dello sviluppo del sistema nervoso. Cinque esperti della materia esporranno lo stato dell’arte delle ricerche sui meccanismi molecolari che controllano e coordinano la formazione delle cellule nervose in diversi sistemi modello, dagli invertebrati all’uomo. Le strategie differenziative dei diversi tipi di cellule nervose verranno messe a confronto in chiave evolutiva per cercare di rispondere alla domanda chiave di come si è evoluto il cervello.

Obiettivi

• Acquisizione di conoscenze sullo sviluppo embrionale e sull’evoluzione di struttura e funzione del cervello
    • Comprensione di strategie sperimentali e nuove metodologie per lo studio dei meccanismi di sviluppo del cervello

Mappatura competenze attese

Capacità critica nella valutazione di informazioni scientifiche nel campo della biologia dello sviluppo. Acquisizione delle conoscenze scientifiche di base sulle frontiere della biologia dello sviluppo sperimentale.

Verifica finale

Questionario di gradimento

Insegnanti delle materie scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado

Data inizio corso: 20 marzo 2023
    Data fine corso: 16 maggio 2023

MODALITÀ IN PRESENZA – Scuola Normale Superiore di Pisa
    Da remoto su TEAMS

SEMINARI DISCIPLINARI

Incontro 1

20 marzo 2023, ore 16-19, Sala Stemmi, Palazzo della Carovana
    Eva Terzibasi (Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli)
    "Evoluzione della neurogenesi adulta nei vertebrati".

Incontro 2

17 aprile 2023, ore 16-19, Sala Azzurra, Palazzo della Carovana
    Federico Cremisi (Scuola Normale Superiore)
    "Modelli sperimentali di sviluppo embrionale di corteccia cerebrale di mammifero"

Incontro 3

5 maggio 2023, ore 16-19, Sala Stemmi, Palazzo della Carovana
    Luca Pandolfini (IIT, Genova)
    Neurogenesi e neoblasti in planaria

Incontro 4

9 maggio 2023, ore 16-19, Sala Azzurra, Palazzo della Carovana
    Ugo Borello (Università di Pisa)
    Principi di progettazione della corteccia cerebrale

Incontro 5

16 maggio 2023, ore 16.19, Sala Azzurra, Palazzo della Carovana
    Robert Vignali, Università di Pisa
    L'evoluzione del pallio

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 70

Iscrizioni compilando il form al seguente link entro il 7 marzo 2023.

Il corso si svolgerà in presenza. La partecipazione da remoto sarà consentita – su richiesta di interessati e interessate scrivendo a eventiculturali@sns.it - solo a docenti che provengano da province della Regione Toscana non confinanti con quella di Pisa o con sede della scuola di appartenenza a più di 200 km o a chi appartiene a Regioni diverse

ACCREDITAMENTO SOFIA – MIUI docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su S.O.F.I.A. , una volta effettuata la registrazione con il suddetto modulo online, riceveranno via e-mail (3 giorni prima dell’inizio del corso) il codice identificativo di SOFIA.

Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it - Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).

ATTESTATO INCONTRO

A fine di ogni singolo incontro è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, scrivendo all’indirizzo e-mail attestati@fondazionelinceiscuola.it i dati: nome, cognome, CF, istituto, corso, polo, data incontro.

ATTESTATO FINALE

A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/

Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione I Lincei per la Scuola:
    segreteria@fondazionelinceiscuola.it

Eventi culturali - Scuola Normale Superiore