Metamorfosi del globale. Operazioni del capitale, lotte sociali e nuove figure del politico

• Sandro Mezzadra (Università di Bologna)

a cura di Andrea Moresco

Lo spazio globale interroga oggi insistentemente la filosofia e la teoria critica. I processi di valorizzazione economica distribuiscono le loro operazioni estrattive, logistiche e finanziarie sull'intera sfera mondiale; al tempo stesso, il piano globale non è da concepirsi come liscio, omogeneo, bensì attraversato da profonde gerarchie e divisioni interne. I conflitti sociali contemporanei – intorno alle linee della violenza di genere, della giustizia sociale e climatica, delle discriminazioni razziali – tendono a situarsi sul livello transnazionale, ma si costituiscono spesso intorno a contesti e rivendicazioni territoriali. Quale ipotesi politica, ci chiederemo, è all'altezza di questa configurazione globale della società e dei suoi conflitti? La relazione tra le espressioni soggettive e organizzative dei movimenti sociali contemporanei e le nuove istituzioni che portano in grembo, da un lato, e dall'altro le istituzioni consolidate del potere costituito, sarà l'interrogativo centrale di questa discussione intorno allo spazio globale e le sue figure.

L’incontro si terrà online.

Gli interessati sono invitati a scrivere all’indirizzo eventiculturali@sns.it entro le ore 10 del 27 maggio.

Prossimi appuntamenti previsti sono:

10 giugno 2020, ore 18.00
Elena Pulcini (Università di Firenze)

17 giugno 2020, ore 18.00
John P. McCormick (The University of Chicago)