NORMALE? IL PROCESSO TRASFORMATIVO

Ciclo di incontri

Contenuti e calendario

Il processo trasformativo rappresenta il fulcro di molte delle attività di consulenza e di supporto psicologico: anche nello specifico delle tematiche affrontate nell’ambito del servizio implementato per la Scuola Normale Superiore questa centralità permane.

Attraverso il ciclo di seminari proposti, verranno affrontati i diversi momenti che caratterizzano in genere il processo trasformativo, esplorandoli a partire dai differenti approcci che connotano le professionalità coinvolte nell’équipe:

• dal riconoscimento della difficoltà, all’impiego di opportune strategie di fronteggiamento
  • la comprensione del ruolo delle difficoltà entro i propri mondi relazionali
  • la richiesta di aiuto e la disponibilità al confronto, nell’ottica del processo trasformativo
  • il processo trasformativo, verso l’individuazione ed il riconoscimento di sé

I seminari cercheranno di incoraggiare l’interazione dei partecipanti sull’argomento proposto, così da favorire la consapevolezza della componente allievi su tematiche che, anche se magari non interessano in prima persona, sono senz’altro rilevanti per l’intera comunità.

MERCOLEDÌ 12 MAGGIO – Incontro I

Lo Sportello Psicologico come Processo Trasformativo - Uno sguardo di genere sulla violenza
Dott. Jacopo Piampiani, coordinatore dell’équipe, psicologo e psicoterapeuta

LUNEDÌ 17 MAGGIO - Incontro II

Emozioni: il cibo come strategia di coping? L’autonarrazione che aiuta: in psicoterapia, un puzzle da co-costruire.
Dott.ssa Laura Franceschini, psicologa e psicoterapeuta

MARTEDÌ 25 MAGGIO – Incontro III

Mondi relazionali.
Dott.ssa Moira Picchi, psicologa e psicoterapeuta

LUNEDÌ 31 MAGGIO – Incontro IV

Nel mare delle relazioni - Quando lo psicoterapeuta ti fa da bussola.
Dott.ssa Jessica Scheggi, psicologa e psicoterapeuta

MERCOLEDÌ 9 GIUGNO – Incontro V

Cambiare per diventare se stessi.
Dott.ssa Sonia Allegretti, psicologa e psicoterapeuta

Moderano

• Elisa Guidi, responsabile del Servizio Eventi Culturali e Career Services
  • Stefania Pizzini, psicologa del lavoro e delle organizzazioni – Career Services

I seminari si svolgeranno in modalità telematica sulla piattaforma TEAMS.

Sono invitati a partecipare allieve ed allievi del corso ordinario e di perfezionamento della Scuola.

Servizio Eventi Culturali e Career Services
placement@sns.it