PRIMA DELLA MAREA - Politica ed economia dei cambiamenti climatici

• Alessandro Grassani Fotoreporter

11 NOVEMBRE | ore 18
Scuola Normale Superiore

Scienza del clima e problemi globali

• Myles Allen University of Oxford
  • Roberto Buizza Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
  • Hervé Le Treut Institut Pierre Simon Laplace

22 NOVEMBRE | ore 16
Scuola Superiore Sant’Anna

Politica ed economia dei cambiamenti climatici

• Francesco Lamperti Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
  • Grammenos Mastrojeni Unione per il Mediterraneo

2 DICEMBRE | ore 18
Scuola Normale Superiore

Una sfida per la giustizia

• Catriona Mckinnon University of Exeter
  • Alberto Pirni Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

Introduzione di Matteo Coronese - Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

• Francesco Lamperti - Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
  • Grammenos Mastrojeni - Unione per il Mediterraneo

Francesco Lamperti è ricercatore presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e junior scientist presso lo European Institute on Economics and the Environment. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con una tesi di dottorato intitolata ``Climate Change and Macroeconomic Dynamics: a Complex System Perspective’’. I suoi lavori hanno contribuito a rilevanti progetti di ricerca in ambito europeo per lo studio dell’impatto dei cambiamenti climatici e l’individuazione di possibili soluzioni, come IMPRESSIONS, DOLFINS e ISIGrowth. I suoi studi sono stati pubblicati su numerose riviste di rilevanza internazionale come Ecological Economics, Journal of Economic Dynamics & Control e Journal of Evolutionary Economics.

Grammenos Mastrojeni è un diplomatico italiano, lavora nella Cooperazione allo Sviluppo, presso la quale è coordinatore per l'eco-sostenibilità. Attualmente è Vicesegretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo, incaricato per il settore clima ed energia. È stato delegato alle Nazioni Unite, console in Brasile, consigliere politico a Parigi e alla Farnesina. Ha pubblicato il primo articolo sulla connessione fra ambiente e stabilità sociale nel 1994, anticipando il primo allarme ufficiale emerso nel 1997 con il rapporto Geo-1 curato dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Dal 2009 è stato titolare presso la Ottawa University in Canada dell’insegnamento ``Ambiente, risorse e geo-strategia’’, il primo sul tema. Collabora da tempo con il Climate Reality Project, fondato dal premio Nobel per la pace Al Gore. Fra le sue ultime pubblicazioni il libro “Effetto Serra, Effetto Guerra” che analizza il legame fra i cambiamenti climatici globali e le crisi ambientali e geopolitiche.

• forum.allievi.sns@sns.it