La sfida ecologica: un cambio di paradigma?

Secondo appuntamento del ciclo di incontri del "Seminario permanente di filosofia e politica"

• Elena Pulcini (Università di Firenze)
    La sfida ecologica: un cambio di paradigma?

a cura di Rita Fulco

La questione ecologica sarà centrale, in un incontro che Elena Pulcini svilupperà sulla scia del suo libro, La cura del mondo: un testo nel quale affronta, tra l’altro, il tema della globalizzazione come fatto sociale totale, che investe ogni sfera dell’esistenza e crea un’inevitabile comune interdipendenza. La sfida è, quindi, ragionare su quali questioni siano implicate nella responsabilità e nella cura per il mondo: dalla paura dell’altro/a al riconoscimento della comune vulnerabilità, con un difficile passaggio dalla paura alla cura, in cui il problema ambientale assume un significato nuovo.

L’incontro si terrà online.

Gli interessati sono invitati a scrivere all’indirizzo eventiculturali@sns.it entro le ore 10 del 10 giugno.

• 17 giugno 2020, ore 18.00
    John P. McCormick (The University of Chicago)
  • 24 giugno, ore 18.00
    Geminello Preterossi (Università di Salerno)