SOMETHING WICKED THIS WAY COMES

Ciclo di seminari sul Macbeth – I seminari di "ReAcT"

Carmen Gallo, Sapienza Università di Roma
Traducendo Shakespeare

ReAcT è il gruppo di ricerca della Scuola Normale sul teatro. Da sempre, fra teatro e università esiste un rapporto molto stretto di scambio reciproco: spesso, il grande teatro è stato interessato da indirizzi di ricerca nati in seno all’università; specialmente negli ultimi decenni, la ricerca universitaria si è volta allo studio dei principali fenomeni teatrali, e una contiguità con la scena contemporanea ha influenzato e diretto la nascita di nuovi filoni di studio.
Scopo del gruppo è la creazione di una rete europea di studio sul teatro, che ne approfondisca – tramite seminari, workshop e convegni – alcuni degli aspetti più rilevanti e innovativi: per esempio, l’impatto della messa in scena sugli altri linguaggi teatrali, le sfide teoriche e pratiche poste dalla traduzione di testi classici del teatro europeo per la scena, etc.
D’altro canto, tra università e teatro non esiste soltanto un rapporto di contiguità e di studio, ma anche di effettiva, e proficua, convivenza: da un lato esistono studi sulla storia dei centri teatrali universitari in Italia, che spesso sono stati all’avanguardia nel loro specifico ambito né amatoriale né professionistico; d’altro lato, i gruppi attualmente attivi (messi in contatto e connessione reciproca) sono davvero fucine e laboratori di sperimentazione artistica, che non rinuncia però mai alla riflessione teorica sulla rappresentazione scenica, tiene conto degli ultimi risultati della ricerca, produce esiti creativi verificabili (e apprezzati) a livello anche extrauniversitario, pur mantenendo vivo il contatto con l’ambiente della ricerca. Obiettivo del gruppo è dunque studiare, e mettere in contatto, questo tessuto così vivace.

Attività culturali
eventiculturali@sns.it