Storia dell’arte

• Flavio Fergonzi
    Scuola Normale Superiore

Photo by Juliet Urst via unsplash

Titolo del corso: Tecniche e materiali

• Prof. Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore

ll corso di lezioni “Tecniche e materiali” consiste in dieci lezioni. Ciascuno dei dieci incontri sarà articolato secondo il seguente schema:

• lezione frontale, 120 minuti (2 ore)
  • discussione guidata alla presenza del relatore, 60 minuti (1 ora)

Obiettivi

Il corso vuole avvicinare i docenti ai metodi e ai processi di indagine oggi praticati nella comunità degli studi della storia dell’arte: questo avverrà attraverso l’analisi di tecniche e materiali durante un arco cronologico che va dal Medioevo alla contemporaneità.

Mappatura delle competenze attese

I docenti impareranno a familiarizzarsi con i metodi di indagine della più recente discussione scientifica internazionale nel campo della storia dell'arte.

Verifica finale

Questionario di valutazione sul corso

Destinatari: secondaria di II grado

Numero docenti ammessi: massimo 150 di cui fino ad un massimo di 70 in presenza (subordinati all’andamento della situazione epidemiologica)

Data inizio corso: 1 febbraio 2022 Data fine corso: 13 maggio 2022

Numero di incontri: 10

La durata del corso è di 30 ore, suddivise in:

• 20 ore di lezioni frontali
  • 10 ore di discussione guidata alla presenza del relatore

Sede del corso Scuola Normale Superiore, Piazza dei cavalieri 7, 56126 Pisa

DATE INCONTRI

Incontro 1. 1 febbraio 2022, ore 16

Mattia Patti (Università di Pisa)
Tra arte e scienza: la diagnostica non invasiva per lo studio delle opere d'arte

Incontro 2. 3 febbraio 2022, ore 16

Mattia Patti (Università di Pisa)
La rivoluzione industriale dell'arte: nuovi materiali e nuove pratiche nella pittura tra Otto e Novecento

Incontro 3. 23 febbraio 2022, ore 16

Giacomo Guazzini (Museo Civico di Pistoia)
“Tra materia e spazio: Giotto sperimentale attorno all'anno 1300”

Incontro 4. 16 marzo 2022, ore 16.00

Flavio Fergonzi (Scuola Normale Superiore)
Tecniche e materiali nella scultura internazionale tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento

Incontro 5. 23 marzo 2022, ore 16.00

Flavio Fergonzi (Scuola Normale Superiore di Pisa)
La rivoluzione delle tecniche e dei materiali nel secondo Novecento: un affondo su Robert Rauschenberg

Incontro 6. 11 aprile 2022, ore 16

Lucia Simonato (Scuola Normale Superiore)
Prima del marmo e del bronzo: la terracotta nelle botteghe barocche romane

Incontro 7. 28 aprile 2022, ore 16

Gianfranco Adornato (Scuola Normale Superiore)
Techne: fonti letterarie e materiali nel Mediterraneo antico (parte 1)

Incontro 8. 29 aprile 2022, ore 16

Gianfranco Adornato (Scuola Normale Superiore)
Techne: fonti letterarie e materiali nel Mediterraneo antico (parte 2)

Incontro 9. 6 maggio 2022, ore 16

Francesco Caglioti (Scuola Normale Superiore)
I bronzi monumentali nel primo Rinascimento fiorentino

Incontro 10. 13 maggio 2022, ore 16

Francesco Caglioti (Scuola Normale Superiore)
La fortuna della terracotta figurativa nel primo Rinascimento fiorentino

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE E PARTECIPAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 150 di cui fino ad un massimo di 70 in presenza (subordinati all’andamento della situazione epidemiologica)

Per registrarsi e partecipare al corso è necessario compilare il modulo on-line alla pagina https://forms.gle/sgJuNzFrGuoroYkdA entro e non oltre il 26 gennaio 2022.

In fase di iscrizione è possibile indicare la modalità con cui si preferisce partecipare:

• in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili e per i soli possessori di Green Pass rinforzato in corso di validità
  • da remoto attraverso la piattaforma TEAMS

I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su  S.O.F.I.A.  potranno effettuare la registrazione direttamente sul portale ministeriale; i relativi codici verranno comunicati il prima possibile.

Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it  -  Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).

ATTESTATO FINALE

A fine corso sarà disponibile l’attestato finale per chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà  la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione “I Lincei per la Scuola”
Tel: 06/680275329  |   E-mail: segreteria@fondazionelinceiscuola.it

Eventi culturali - Scuola Normale Superiore