FAcT – Festival of Academic Theatre

Un festival, una festa

Nel 2013, dall’impegno e dall’entusiasmo degli allievi della Scuola Normale Superiore, nasce il Gruppo Teatrale della SNS. Pensato come uno spazio aperto alla fantasia e alla libera espressione, il Gruppo ha raccolto intorno a sé le forze creative di decine di studenti (e non solo), diventando un punto di riferimento per la vita culturale della Normale e della città di Pisa.

Nel 2018, cinque anni dopo, dall’esperienza del Gruppo Teatrale nasce una nuova avventura. Un Festival del Teatro Accademico (FAcT), che permetta di creare una rete, nazionale e internazionale, delle più interessanti realtà teatrali universitarie. Una festa dedicata agli studenti, ma anche un regalo alla città di Pisa, che per tre giorni all'anno è riempita di eventi legati al teatro.

Arrivato alla sua terza edizione, FAcT accoglie a Pisa ogni anno alcune delle più interessanti compagnie universitarie europee, cui la Scuola Normale offre vitto e alloggio, oltre che la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più in vista della città. Un'occasione di scambio di esperienze, idee, intuizioni.

La medaglia del Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso alla prima edizione (2018) e alla seconda edizione (2019) di FAcT – Festival of Academic Theatre la sua medaglia, come premio di rappresentanza.

Si tratta di un riconoscimento alle attività del Festival, che si ripropone di creare un’occasione di fratellanza e comunanza tra giovani di tutta Europa.

Gli Stati Generali e ReAcT

Mosso sempre dall’intenzione di ampliare e rafforzare i contatti costruiti negli anni passati, FAcT si è impegnato non solo nell’organizzazione del festival ma anche nella promozione di un gruppo di ricerca teatrale presso la Scuola Normale, chiamato ReAcT.

L'edizione di FAcT è aperta da una conferenza internazionale annuale, specificamente dedicata al teatro universitario (gli Stati Generali del Teatro Accademico), che nel 2020 si terrà a Pisa l'8 giugno 2020.

STePS – Scuola di Teatro Pisa-Spezia

Nel 2020 nasce STePS, la Scuola di Teatro Pisa-Spezia. STePS è un incubatore teatrale, un modo per dare la possibilità a decine di giovani di talento di muovere i primi passi nel mondo del teatro. Obiettivo principale di STePS è investire sulla creatività e il talento di giovani attori e attrici, creativi e creative.

I giovani per i giovani: i ragazzi e le ragazze di FAcT propongono un progetto biennale per la produzione e la messa in scena di due drammaturgie originali, interamente create e gestite da giovani alle prime armi nel mondo del teatro. Da qui, una forte impostazione laboratoriale: dalle scuole superiori all'università, dalle accademie agli amatori, ogni passo del progetto offre workshop e laboratori.
STePS è anche un modo per collegare due città: parti fondamentali del progetto sono infatti il Comune e il Teatro Civico della Spezia, dove gli spettacoli andranno in scena. Il progetto istituirà dunque un ponte tra Pisa e La Spezia, tra mondo del teatro e mondo accademico, grazie alla generosa partnership di Iren, sponsor principale dell'iniziativa.

• fact@sns.it
Martedì, 5 Novembre 2019
Venerdì, 15 Novembre 2019
Giovedì, 5 Dicembre 2019