Tu sei qui

Chimica: energia e ambiente

Referente: Prof. Chiara Cappelli, Scuola Normale Superiore

Il corso “Chimica: energia e ambiente” consiste in un ciclo di incontri che trattano la connessione tra la chimica e le tematiche dell’energia rinnovabile e dell’ambiente. Gli incontri saranno articolati in lezioni frontali di 90 minuti.

Obiettivi
Obiettivo del corso è aggiornare i docenti sulle tematiche più recenti in materia di energia e ambiente in connessione ai processi chimici, nonché di fornire spunti di riflessione su cui basare lezioni in aula.

Mappatura delle competenze attese
Le competenze acquisite riguarderanno la chimica dei processi legati alla produzione di energia rinnovabile, i complessi metallici ed il loro uso in ambito energetico, i liquidi ionici come solventi non inquinanti, i processi chimici nell’atmosfera e loro legame con i cambiamenti climatici, la rimozione di inquinanti atmosferici e alcune aspetti chimico-fisici alla base del funzionamento delle celle solari.

Verifica finale

Questionario di valutazione sul corso

Destinatari: secondaria di II grado

Numero di incontri realizzati: 2

DATE INCONTRI

  • Incontro 1. 6 Febbraio, ore 15.00-18.00, Sala Azzurra | Andrea Pucci (Università di Pisa) Il fotovoltaico come energia rinnovabile per la produzione di energia a basso impatto.
  • Incontro 2. 10 Febbraio, ore 15.00-18.00, Sala Azzurra |Tarita Biver (Università di Pisa) I complessi metallici: impiego nella vita di tutti i giorni e potenzialità per il futuro