Tu sei qui

Conoscere e affrontare difficoltà di apprendimento e DSA in matematica - dalla diagnosi alla costruzione di interventi mirati

Coordinatrice del corso

  • Anna Baccaglini-Frank, Dipartimento di Matematica - Università di Pisa

Destinatari

Docenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. La ricerca sui profili di apprendimento matematici riguarda soprattutto le classi terza, quarta, quinta della scuola primaria e la classe prima della secondaria di primo grado, ma durante gli incontri verrà posta molta attenzione anche sui primissimi anni di apprendimento della matematica (classe prima e seconda della scuola primaria).

Finalità, obiettivi e metodologia di lavoro

Questo corso intende promuovere la conoscenza delle ricerche recenti sugli aspetti cognitivi dell’apprendimento della matematica, incluse le competenze necessarie a leggere e interpretare diagnosi di DSA rispetto alle ricadute nell’apprendimento della matematica. Il lavoro che verrà promosso durante le attività laboratoriali riguarda la costruzione di interventi didattici inclusivi, adattabili a diversi profili.

Programma

  • Incontro 1: Profili di apprendimento matematico: conoscere e usare i risultati della standardizzazione italiana del MathPro Test, Anna Baccaglini-Frank
  • Incontro 2: Capire una diagnosi, Maristella Scorza
  • Incontro 3: Un buon avvio all’aritmetica all’inizio della scuola primaria : usare i materiali di PerContare in prima e seconda elementare, Alessandro Ramploud e Roberta Munarini
  • Incontro 4: Aspetti cognitivi dell’apprendimento matematico, Daniela Lucangeli
    Laboratorio a cura di Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino
  • Incontro 5: Presentazione dei lavori degli insegnanti sulla costruzione di interventi didattici alla luce di particolari profili di apprendimento matematico Coordinano Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino

Date

  • Incontro 1: lunedì 21 gennaio 2019, ore 16.00 -19.00 | Sala Azzurra
  • Incontro 2: lunedì 25 febbraio 2019, ore 16.00 -19.00 | Aula Dini
  • Incontro 3: lunedì 18 marzo 2019, ore 16.00 -19.00 | Aula Dini
  • Incontro 4: lunedì 29 aprile 2019, ore 16.00 -19.00 | Sala Azzurra
  • Incontro 5: lunedì 13 maggio 2018, ore 16.00 -19.00 | Sala Azzurra

Sede

Scuola Normale Superiore
Palazzo del Castelletto – Via del Castelletto, 11
Palazzo della Carovana – Piazza dei Cavalieri, 7Palazzo della Carovana – Piazza dei Cavalieri, 7

Relatori e relatrici

  • Anna Baccaglini-Frank – Dipartimento di Matematica - Università di Pisa
  • Pietro Di Martino – Dipartimento di Matematica - Università di Pisa
  • Roberta Munarini – Scuola primaria «San Bartolomeo» Reggio Emilia
  • Alessandro Ramploud – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Maristella Scorza – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Daniela Lucangeli – Università degli Studi di Padova

Insegnanti tutor

  • Anna Maria Dallai
  • Damiana Sforzi
  • Lucia Stelli

Competenze attese

Il corso svilupperà le competenze didattiche specifiche rispetto all’argomento, e la consapevolezza delle difficoltà epistemologiche e didattiche legate alla diagnosi e alla costruzione di interventi mirati alle difficoltà di apprendimento e DSA in matematica.

Verifica finale

Presentazione delle sperimentazioni sviluppate in classe nel corso dell’anno e discussione delle stesse.

Contatti

eventiculturali@sns.it

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni potranno avvenire compilando un form on line disponibile sul sito della Scuola Normale Superiore a questa pagina fino a esaurimento posti (massimo 120: 90 posti per docenti di scuola primaria e 30 posti per docenti di scuola secondaria di primo grado) e comunque non oltre​ il 7 gennaio 2019.
Le iscrizioni saranno accolte in base all’ordine di arrivo.

Attestato

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza, purché abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di attività previste.

Le riproduzioni video delle lezioni saranno disponibili sul sito della Scuola Normale Superiore, alla pagina dedicata al corso, e sul canale Youtube SNS.