Coordinatrice del corso
- Anna Baccaglini-Frank, Dipartimento di Matematica - Università di Pisa
Destinatari
Docenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. La ricerca sui profili di apprendimento matematici riguarda soprattutto le classi terza, quarta, quinta della scuola primaria e la classe prima della secondaria di primo grado, ma durante gli incontri verrà posta molta attenzione anche sui primissimi anni di apprendimento della matematica (classe prima e seconda della scuola primaria).
Finalità, obiettivi e metodologia di lavoro
Questo corso intende promuovere la conoscenza delle ricerche recenti sugli aspetti cognitivi dell’apprendimento della matematica, incluse le competenze necessarie a leggere e interpretare diagnosi di DSA rispetto alle ricadute nell’apprendimento della matematica. Il lavoro che verrà promosso durante le attività laboratoriali riguarda la costruzione di interventi didattici inclusivi, adattabili a diversi profili.
Programma
- Incontro 1: Profili di apprendimento matematico: conoscere e usare i risultati della standardizzazione italiana del MathPro Test, Anna Baccaglini-Frank
- Incontro 2: Capire una diagnosi, Maristella Scorza
- Incontro 3: Un buon avvio all’aritmetica all’inizio della scuola primaria : usare i materiali di PerContare in prima e seconda elementare, Alessandro Ramploud e Roberta Munarini
- Incontro 4: Aspetti cognitivi dell’apprendimento matematico, Daniela Lucangeli
Laboratorio a cura di Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino - Incontro 5: Presentazione dei lavori degli insegnanti sulla costruzione di interventi didattici alla luce di particolari profili di apprendimento matematico Coordinano Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino
Date
- Incontro 1: lunedì 21 gennaio 2019, ore 16.00 -19.00 | Sala Azzurra
- Incontro 2: lunedì 25 febbraio 2019, ore 16.00 -19.00 | Aula Dini
- Incontro 3: lunedì 18 marzo 2019, ore 16.00 -19.00 | Aula Dini
- Incontro 4: lunedì 29 aprile 2019, ore 16.00 -19.00 | Sala Azzurra
- Incontro 5: lunedì 13 maggio 2018, ore 16.00 -19.00 | Sala Azzurra
Sede
Scuola Normale Superiore
Palazzo del Castelletto – Via del Castelletto, 11
Palazzo della Carovana – Piazza dei Cavalieri, 7Palazzo della Carovana – Piazza dei Cavalieri, 7
Relatori e relatrici
- Anna Baccaglini-Frank – Dipartimento di Matematica - Università di Pisa
- Pietro Di Martino – Dipartimento di Matematica - Università di Pisa
- Roberta Munarini – Scuola primaria «San Bartolomeo» Reggio Emilia
- Alessandro Ramploud – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Maristella Scorza – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Daniela Lucangeli – Università degli Studi di Padova
Insegnanti tutor
- Anna Maria Dallai
- Damiana Sforzi
- Lucia Stelli
Competenze attese
Il corso svilupperà le competenze didattiche specifiche rispetto all’argomento, e la consapevolezza delle difficoltà epistemologiche e didattiche legate alla diagnosi e alla costruzione di interventi mirati alle difficoltà di apprendimento e DSA in matematica.
Verifica finale
Presentazione delle sperimentazioni sviluppate in classe nel corso dell’anno e discussione delle stesse.
Contatti
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni potranno avvenire compilando un form on line disponibile sul sito della Scuola Normale Superiore a questa pagina fino a esaurimento posti (massimo 120: 90 posti per docenti di scuola primaria e 30 posti per docenti di scuola secondaria di primo grado) e comunque non oltre il 7 gennaio 2019.
Le iscrizioni saranno accolte in base all’ordine di arrivo.
Attestato
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza, purché abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di attività previste.
Le riproduzioni video delle lezioni saranno disponibili sul sito della Scuola Normale Superiore, alla pagina dedicata al corso, e sul canale Youtube SNS.