Matematica nel mondo contemporaneo

Referenti: Prof. Francesco Pegoraro, Università di Pisa, Prof. Fulvio Ricci, Scuola Normale Superiore | Accademia Nazionale dei Lincei

Descrizione del corso
Del corso è stato realizzato un modulo:

1. Intelligenza artificiale e apprendimento automatico (due incontri);

I MODULO
Intelligenza artificiale e apprendimento automatico

2 lezioni di 3 ore ciascuna

Questi incontri forniranno alcuni strumenti per la comprensione della crescente diffusione di tecniche di intelligenza artificiale, un fenomeno di origine tecnologica che ha conseguenze in molti altri ambiti quali quelli economici, sociali ed etici oltre che scientifici (v. intervento sulla Rivista Il Mulino Online: https://www.rivistailmulino.it/item/4551).

La prima lezione sarà una introduzione di natura motivazionale, non tecnica, dove verranno distinti miti e fatti e fornito un possibile inquadramento storico sul tema.

La lezione successiva sarà più vicina alle scienze dure e con qualche nozione matematica ma sempre da un punto di vista elementare. In esse verrà distinta l'intelligenza artificiale classica da quella chiamata apprendimento automatico. Quest'ultima sarà presentata come caso di inferenza statistica. Verranno pertanto richiamati alcuni strumenti di calcolo delle probabilità (argomento che andrebbe rafforzato nell'insegnamento di ogni ordine!) e statistica inferenziale fino alla risoluzione disemplici casi di apprendimento a piccole dimensioni.

Verifica finale
Questionario di valutazione sul corso

Destinatari: Secondaria di II grado

Numero di incontri realizzati: 1