Tu sei qui

Problem solving alla primaria

Referente: Pietro Di Martino, Professore associato, Università di Pisa
Tutor: Dott.ssa Rita Di Ianni, dott.ssa Francesca Dinucci, dott.ssa Michela Galeotti

Descrizione del corso
Il corso tratterà il lavoro sul problem solving a livello di scuola primaria.

Saranno:

  • rivisitati gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali (I.N.),
  • definiti problema e problem solving, analizzate le necessità e le difficoltà di un lavoro di vero problem solving a livello di scuola primaria, definito come è possibile caratterizzare un “bel” problema,
  • discusse le metodologie coerenti con gli obiettivi posti dalle I.N.,
  • proposte sperimentazioni di attività di problem solving e discussi i risultati

Obiettivi
Condividere: un’idea di problem solving in cui sia valorizzata l’attivazione di pensiero produttivo; l’importanza dell’attenzione ai processi; metodologie per lo sviluppo di attività significative di problem solving; strumenti per l’analisi critica delle attività condotte e delle produzioni degli studenti.

Mappatura delle competenze attese

  • Competenza nella valutazione e analisi critica dei problemi (punti di forza e di debolezza).
  • Competenza nella riformulazione dei problemi.
  • Competenza nella conduzione di attività di problem solving in classe.
  • Competenza nell’interpretazione e nella valorizzazione delle diverse strategie messe in gioco dagli allievi.

Verifica finale
Restituzione in plenaria delle sperimentazioni effettuate e questionario di valutazione sul corso.

Destinatari: Scuola primaria (eventuali posti vacanti potranno essere assegnati a docenti di scuola secondaria di primo grado)

Numero docenti ammessi: 120

Data inizio corso: 14 gennaio 2020

Data fine corso: 5 maggio 2020

La durata del corso è di 30 ore, suddivise in:

  • 9 ore di lezioni frontali
  • 6 ore di laboratorio
  • 15 ore di lavoro a casa / scuola per la stesura dell’elaborato didattico

Sede del corso: Sala Azzurra, Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa

DATE INCONTRI

Incontro n. 1: 14 gennaio 2020 – dalle 16 alle 19
Problem solving alla primaria: introduzione e definizione

Incontro n. 2: 11 febbraio 2020 – dalle 16 alle 19
Problem solving alla primaria: la metodologia

Incontro n. 3: 10 marzo 2020 – dalle 16 alle 19 RINVIATO A DATA DA DEFINIRE
Problem solving alla primaria:  i bei problemi

Incontro n.4: 7 aprile 2020 – dalle 16 alle 19
Problem solving alla primaria: le difficoltà

Incontro n.5: 5 maggio 2020 – dalle 16 alle 19
Problem solving alla primaria: la restituzione

Tutti gli incontri si svolgeranno in Sala Azzurra e saranno tenuti congiuntamente dal responsabile del corso e dalle tutor.

Potranno essere previsti inviti di altri esperti.

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 120 (fino ad esaurimento posti).

Per registrarsi e partecipare al corso è necessario seguire le seguenti istruzioni:

Compilare il modulo on-line (entro e non oltre il 31 dicembre 2019)

I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su  S.O.F.I.A.  potranno effettuare la registrazione direttamente sul portale ministeriale; i relativi codici verranno comunicati il prima possibile.

Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR
(
http://sofia.istruzione.it  -  Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).

ATTESTATO FINALE
A fine corso sarà disponibile l’attestato finale per chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà  la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione “I Lincei per la Scuola”
Tel: 06/680275329  |   E-mail: segreteria@fondazionelinceiscuola.it