Tu sei qui

Problem solving alla primaria

Referente: Pietro Di Martino, Professore associato, Università di Pisa
Tutor: Dott.ssa Rita Di Ianni, dott.ssa Francesca Dinucci, dott.ssa Michela Galeotti

Descrizione del corso
Il corso tratterà il lavoro sul problem solving a livello di scuola primaria.

Saranno:

  • rivisitati gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali (I.N.),
  • definiti problema e problem solving, analizzate le necessità e le difficoltà di un lavoro di vero problem solving a livello di scuola primaria, definito come è possibile caratterizzare un “bel” problema,
  • discusse le metodologie coerenti con gli obiettivi posti dalle I.N.,
  • proposte sperimentazioni di attività di problem solving e discussi i risultati

Obiettivi
Condividere: un’idea di problem solving in cui sia valorizzata l’attivazione di pensiero produttivo; l’importanza dell’attenzione ai processi; metodologie per lo sviluppo di attività significative di problem solving; strumenti per l’analisi critica delle attività condotte e delle produzioni degli studenti.

Mappatura delle competenze attese

  • Competenza nella valutazione e analisi critica dei problemi (punti di forza e di debolezza).
  • Competenza nella riformulazione dei problemi.
  • Competenza nella conduzione di attività di problem solving in classe.
  • Competenza nell’interpretazione e nella valorizzazione delle diverse strategie messe in gioco dagli allievi.

Verifica finale
Restituzione in plenaria delle sperimentazioni effettuate e questionario di valutazione sul corso.

Destinatari: Scuola primaria (eventuali posti vacanti potranno essere assegnati a docenti di scuola secondaria di primo grado)

DATE INCONTRI REALIZZATI

Incontro n. 1: 14 gennaio 2020 – dalle 16 alle 19
Problem solving alla primaria: introduzione e definizione

Incontro n. 2: 11 febbraio 2020 – dalle 16 alle 19
Problem solving alla primaria: la metodologia