Spettacoli e società nel mondo antico

Coordinatori del corso

• Andrea Giardina, Scuola Normale Superiore
  • Fabrizio Oppedisano, Scuola Normale Superiore

Docenti di scuola secondaria di secondo grado

Finalità, obiettivi e metodologia di lavoro

Nella città antica, dall’età arcaica fino alla tarda antichità, gli spettacoli orientano l’organizzazione del tempo civico e degli spazi urbani. Il loro svolgimento coinvolge sfere importanti della civiltà e della società greca e romana: la politica, la religione, la cultura, l’economia. Il corso si focalizza sulle diverse tipologie di spettacoli e sul carattere spettacolare delle strutture urbanistiche, che fanno da scenario alla vita cittadina nelle sue più varie manifestazioni. Intorno a questi temi prenderà forma un percorso marcatamente multidisciplinare, che si propone di osservare un fenomeno complesso e di lunga durata nelle sue forme e nelle sua trasformazioni nel tempo, attraverso le lenti della storia sociale, della letteratura, dell’antropologia, della storia degli spazi urbani.

• Incontri 1 e 2: La città come spettacolo, Gianpiero Rosati
  • Incontri 3 e 4: L’universo del circo, Andrea Giardina
  • Incontri 5 e 6: I giochi della morte, Fabrizio Oppedisano
  • Incontri 7 e 8: La polis e il teatro fra amministrazione civica ed evergetismo, Anna Magnetto

• Incontro 1: martedì 12 febbraio 2019, ore 16.00 - 19.00 | Sala Azzurra
  • Incontro 2: martedì 19 febbraio 2019, ore 16.00 - 19.00 | Sala Stemmi
  • Incontro 3: lunedì 25 febbraio 2019, ore 16.00 - 19.00 | Sala Azzurra
  • Incontro 4: lunedì 4 marzo 2019, ore 16.00 - 19.00 | Sala Azzurra
  • Incontro 5: lunedì 11 marzo 2019, ore 16.00 - 19.00 | Aula Dini
  • Incontro 6: lunedì 18 marzo 2019, ore 16.00 - 19.00 | Sala Azzurra
  • Incontro 7: martedì 2 aprile 2019, ore 16.00 - 19.00 | Sala Stemmi
  • Incontro 8: martedì 9 aprile 2019, ore 16.00 - 19.00 | Sala Azzurra

Sede

Tutti gli incontri, escluso il quinto: Palazzo della Carovana – Piazza dei Cavalieri, 7
Quinto incontro: Palazzo del Castelletto – via del Castelletto, 11

Relatori e relatrici

• Andrea Giardina – Scuola Normale Superiore
  • Anna Magnetto – Scuola Normale Superiore
  • Fabrizio Oppedisano – Scuola Normale Superiore
  • Gianpiero Rosati – Scuola Normale Superiore

Competenze attese

Valorizzazione dell’attitudine a costruire itinerari culturali attraverso il ricorso a categorie diverse di documenti (letterari, epigrafici, artistici, archeologici); a elaborare una visione unitaria della storia antica, mettendo in evidenza le continuità e le discontinuità; a esplorare i rapporti tra diversi aspetti della società greca e romana attraverso l’esame di fenomeni specifici; a impostare analisi comparative tra l’antichità e altre epoche escludendo tendenzialmente le letture ‘attualizzanti’.

Verifica finale

Questionario di valutazione online

eventiculturali@sns.it

La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni potranno avvenire compilando un form on line disponibile sul sito della Scuola Normale Superiore a questa pagina fino a esaurimento posti (massimo 80) e comunque non oltre​ il 25 gennaio 2019.
Le iscrizioni saranno accolte in base all’ordine di arrivo.

Attestato

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza, purché abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di attività previste.

Le riproduzioni video delle lezioni saranno disponibili sul sito della Scuola Normale Superiore, alla pagina dedicata al corso, e sul canale Youtube SNS.