Storia, archeologia e tradizione dell'antico

Titolo del corso: Pestilenze, malattie e medicina nel mondo antico

Referenti corso

• Prof. Gianpiero Rosati - Scuola Normale Superiore
  • Dr. Fabrizio Oppedisano - Scuola Normale Superiore

Descrizione corso

Durante le lezioni saranno analizzati problemi connessi al tema della malattia e della diffusione delle epidemie nel mondo antico attraverso il punto di vista della letteratura (greca e latina), dell’arte, dell’iconografia, dell’epigrafia, della storia (in un ventaglio ampio di declinazioni: storia sociale, economica, culturale, politica, e in una prospettiva cronologica larga, dall’età greca al tardoantico).

Obiettivi

Valorizzare l’attitudine a costruire itinerari culturali attraverso il ricorso a categorie diverse di documenti (letterari, epigrafici, artistici, archeologici); elaborare una visione unitaria della storia antica, mettendo in evidenza le continuità e le discontinuità; esplorare i rapporti tra diversi aspetti della società greca e romana attraverso l’esame di fenomeni specifici; impostare analisi comparative tra l’antichità e altre epoche escludendo tendenzialmente le letture ‘attualizzanti’.

Verifica finale

Questionario di valutazione online

Destinatari: Scuola infanzia / Scuola primaria / Secondaria di I grado / Secondaria di II grado

Il corso è aperto a tutti i docenti ma per il suo profilo disciplinare è adatto in particolare per i docenti della scuola secondaria di secondo grado

Data inizio corso: 12 aprile 2021   |   Data fine corso: 10 maggio 2021

DATE INCONTRI A DISTANZA

Incontro n.1: 12 aprile 2021, dalle 16 alle 19
Conferenza del Prof. G. Rosati, Lucrezio e la pandemia: effetti sul corpo, effetti sulla psiche (3 ore)

Incontro n.2: 22 aprile 2021, dalle 16 alle 19
Conferenza del Prof. L. Battezzato, La malattia e l'immaginazione: Tucidide e la peste (3 ore)

Incontro n.3: 26 aprile 2021, dalle 16 alle 19
Conferenza del Prof. F. Oppedisano, Pestilenze e altre catastrofi (3 ore)

Incontro n.4: 3 maggio 2021, dalle 16 alle 19
Conferenza del Prof. G. Adornato, Salus: corpi sani, corpi malati (3 ore)

Incontro n.5: 10 maggio 2021, dalle 16 alle 19
Conferenza del Prof. N. Reggiani, Le malattie epidemiche nella testimonianza dei papiri greci dall'Egitto ellenistico e romano (3 ore)

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 240 (fino ad esaurimento posti).

Per registrarsi e partecipare al corso è necessario compilare il modulo on-line

ACCREDITAMENTO SOFIA – MIUR

I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su  S.O.F.I.A.  possono effettuare la registrazione
con il codice identificativo che sarà comunicato al più presto

Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it  -  Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).

ATTESTATO FINALE

A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/

Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione I Lincei per la Scuola:
E-MAILsegreteria@fondazionelinceiscuola.it  |  TEL: 06/68027329