Forme e statuti del genere epistolare nella letteratura italiana

Carrai

• 17 maggio - seminario Univ. Bologna, Fòro di 'Ecdotica': "Il problema del testimone unico nella critica testuale italiana"
  • 28-29 maggio - convegno Villa Vigoni (Co) "Forme letterarie premoderne del racconto dell'io" (organizzazione e intervento su Dante, Vita nova)
  • 24-25 ottobre - organizzazione convegno "Scrivere a ventura o col compasso" . Le lettere degli scrittori del primo Cinquecento (SNS - INSR)
  • 5-7 dicembre 2018 Convegno Internazionale “Francesco Sansovino scrittore del mondo”, Scuola Normale Superiore

D'Onghia

• Coordinamento di unità locale del P.R.I.N. «Repertorio Epistolare del Cinquecento. Teorie, lingua, pratiche di un genere».
  • Cantieri (aperti) di linguistica e filologia italiana. Per gli 80 anni di Alfredo Stussi (Pisa, Scuola Normale Superiore, 7 giugno 2019; introduzione e moderazione del tavolo Lingua, dialetto e letteratura).

Torre

Relatore al convegno internazionale Il ritratto letterario in età moderna, tenutosi a Roma presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, nei giorni 4-5 aprile 2019. Titolo dell’intervento: Manichini di parole: su alcuni ritratti mariniani.

S. Carrai, - Il carteggio fra Eugenio Montale e Massimo Mila, (con Mila De Santis), in Per Franco Contorbia, a c. di S. Magherini e P. Sabbatino, Firenze, SEF, 2019, pp. 625-47.A. Bertolucci R. Tassi, Tra due città. Lettere 1951-1995, a