Il Gruppo Teatrale della Scuola Normale

Oedipus the king (June 2016)

Il Gruppo Teatrale

Il Gruppo Teatrale della Scuola Normale nasce nel 2013, su iniziativa del professore di Filologia Greca della SNS, Glenn W. Most. Da allora si è sempre occupato di dramma antico, mettendo in scena l’Elettra di Sofocle (2014), il Filottete di Sofocle (2015), l’Edipo re di Sofocle (2016), l’Aiace di Sofocle (2017). Nel 2018, la prima messa in scena di una commedia: le Nuvole di Aristofane hanno debuttato a FAcT, in Piazza dei Cavalieri. Attualmente, il Gruppo è al lavoro sulla sua seconda commedia, gli Uccelli di Aristofane. Il Gruppo Teatrale della SNS è ormai un punto di riferimento per la vita culturale di Pisa e della Toscana.

Dal 2016, il Gruppo collabora con il Liceo classico di Pisa “G. Galilei” per iniziative di divulgazione e formazione sugli aspetti principali del teatro classico, laboratori di messa in scena e workshop di traduzione. L’impegno verso le scuole è aumentato nel 2018, con l’attivazione di workshop specificamente dedicati agli studenti in collaborazione con La città del teatro di Cascina. Sempre dal 2018, il Gruppo Teatrale è attivo presso la casa circondariale don Bosco di Pisa, con un laboratorio teatrale congiunto normalisti-detenuti curato dall'associazione "I Sacchi di Sabbia".

Dal 2019, il Gruppo estenderà il suo impegno anche ai bambini, curando la messa in scena di opere pensate esplicitamente per un pubblico di under 10.

​Gli spettacoli del Gruppo sono interamente autoprodotti, dalle traduzioni alle musiche. Oggi, l’esperienza dei primi quattro anni del Gruppo Teatrale della Scuola Normale è raccontata da due libri (Sofocle per il teatro, vol. 1 e vol. 2), che descrivono le messe in scena e contengono le traduzioni originali utilizzate per gli spettacoli.

FAcT – Festival of Academic Theatre

Nel 2018, cinque anni dopo la sua fondazione, dall’esperienza del Gruppo Teatrale nasce una nuova avventura. Un Festival del Teatro Accademico (FAcT), che permetta di creare una rete, nazionale e internazionale, delle più interessanti realtà teatrali universitarie. Una festa dedicata agli studenti, ma anche un regalo alla città di Pisa, che per tre giorni sarà riempita di eventi legati al teatro.

La prima edizione di FAcT si è tenuta a Pisa tra il 18 e il 20 giugno 2018, riempiendo Pisa di spettacoli, eventi di divulgazione e di incontro. Vi hanno partecipato cinque compagnie provenienti dall'Italia e dall'Europa. FAcT è un'occasione di conoscenza e di amicizia, per abbattere ogni barriera – nazionale, culturale, sociale – attraverso lo strumento potentissimo del teatro.

• teatro@sns.it