Linee guida per il riconoscimento di impresa spin-off e start-up studentesca
Guida

Linee guida per il riconoscimento di impresa spin-off e start-up studentesca

Immagine di testata
Linee guida per il riconoscimento di impresa spin-off e start-up studentesca

Cosa è una impresa spin-off o una start-up studentesca?

Una società spin-off è una iniziativa imprenditoriale costituita dal personale della Scuola, avente come scopo la valorizzazione dei risultati e delle competenze derivanti dall’attività di ricerca della Scuola

Una società start-up studentesca è una iniziativa di allievi/e e/o ex-allievi/e, avente come scopo la valorizzazione degli studi e delle competenze maturate durante il percorso di formazione alla Scuola

Quale è la normativa interna di riferimento per le imprese spin-off e start-up studentesche?

Per le imprese riconosciute prima dell’8 novembre 2023, si applica il Regolamento pubblicato il 4 ottobre 2019 (testo previgente), fino alla scadenza del proprio termine di validità dello status.

Dopo questo termine, per queste imprese nel caso di rinnovo del riconoscimento dello status, e per tutte le imprese spin-off e start-up studentesche riconosciute successivamente al novembre 2023, si applica il Regolamento pubblicato l’8 novembre 2023 (testo attuale).

Chi può presentare la richiesta di riconoscimento?

a) professori e ricercatori della Scuola;

b) dipendenti della Scuola appartenenti al personale tecnico-amministrativo;

c) titolari di contratti di ricerca, assegni di ricerca, altre borse di studio o ricerca e contratti di collaborazione presso la Scuola di durata non inferiore a dodici mesi;

d) allievi/e di corsi ordinari e PhD o ex allievi/e di corsi ordinari e PhD che hanno completato il corso di studi con titolo o certificazione rilasciata dalla Scuola.

Come si presenta la richiesta?

La richiesta è presentata da un “referente” incaricato dai proponenti, predisponendo un documento, il “progetto imprenditoriale”, e altri allegati indicati dal Regolamento.

Per ricevere la documentazione necessaria alla richiesta e il supporto alla sua preparazione, è possibile rivolgersi all’Ufficio inviando una e-mail a kto@sns.it

Chi valuta la richiesta e quale è il procedimento di riconoscimento?

L’Ufficio verifica la completezza della documentazione e predispone l’istruttoria affinché i seguenti organi possano esprimere il parere sui temi di propria competenza: la Commissione Ricerca estesa, la Commissione congiunta per il Trasferimento Tecnologico di JoTTO, il Senato Accademico. Acquisiti i pareri, il Consiglio di Amministrazione delibera il riconoscimento.

Di quali servizi possono usufruire le spin-off e le start-up studentesche?

Le imprese possono utilizzare il logo “Spin-off o Start-up studentesca della Scuola Normale Superiore”, a titolo gratuito per un periodo di cinque anni.

Possono, inoltre, richiedere di accedere a spazi, attrezzature e servizi, che la Scuola concede a fronte della stipula di accordi specifici e compensi concordati.

Le imprese hanno anche la facoltà di usufruire del network di esperti e consulenti con cui la Scuola ha stipulato apposite convenzioni per l’erogazione di servizi alle spin-off e start-up studentesche, quali Deloitte, Polo Tecnologico di Navacchio, Eureka Venture, Scientifica Venture Lab, ed altri professionisti nell’area della protezione della proprietà intellettuale e della formazione specialistica.

Le imprese ricevono periodicamente informazioni relative a bandi, iniziative ed eventi per lo sviluppo del business e opportunità di collaborazioni commerciali

Le imprese spin-off possono acquisire i diritti su brevetti e know-how della Normale per la propria attività commerciale?

Le imprese possono richiedere alla Scuola di acquisire licenze o altri diritti di sfruttamento sui risultati della ricerca, siano essi protetti attraverso titoli di proprietà industriale (es. brevetti), oppure non protetti. A questo scopo, saranno stipulati appositi accordi di sfruttamento, con il supporto dell’Ufficio.

Quali sono gli impegni delle imprese spin-off e start-up studentesche nei confronti della Normale?

Oltre al rispetto delle previsioni del Regolamento, e in particolare quelli relativi alla non concorrenza e al conflitto di interesse, le imprese sono tenute a un monitoraggio e all’invio annuale del bilancio di esercizio entro i termini indicati dalle norme regolamentari.

Quanto dura il riconoscimento?

Le imprese spin-off e start-up studentesche conservano lo status per un periodo di 5 anni, se osservano le previsioni del Regolamento. Al termine di questo periodo, possono presentare richiesta per una proroga del riconoscimento dello status, che sarà oggetto di nuova valutazione ed esame.