gruppo progetto ISPIRA

ISPIRA

Inclusività nelle Scienze, una Possibilità di Identificazione e RAppresentazione 

Contatti

Progetto ISPIRA
ispira@sns.it

“ISPIRA”  un progetto ideato da perfezionande della Classe di Scienze con l’obiettivo di alleviare il problema della carenza di donne nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Le statistiche degli ultimi undici anni relative all’esame di ammissione alla Scuola Normale Superiore evidenziano che solo il 20% degli iscritti e iscritte alle prove d'ingresso per la Classe di Scienze sono ragazze, contro il 50% di iscritte alla Classe di Lettere. Questo trend è in linea con i più  recenti dati del MIUR sulle università italiane.

Lo scopo di ISPIRA è di suscitare interesse per le scienze in studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado  – raramente coinvolte nelle iniziative di divulgazione scientifica, spesso concentrate sull'orientamento universitario – mediante l’organizzazione di seminari tenuti da allieve e ricercatrici della Scuola Normale.
Nella visione ed esperienza delle ideatrici di ISPIRA, infatti, fornire il sostegno e l'esempio di una mentore, in cui magari identificarsi, può  fare la differenza negli interessi e nella scelta dei percorsi di studio futuri delle adolescenti.

Ciascuna relatrice discuterà  con un linguaggio immediato ed informale un tema scientifico di attualità, mettendo in risalto la figura di una scienziata che ha contribuito decisamente al progresso delle conoscenze nel campo discusso. Al fine di trasmettere la fascinazione per le discipline scientifiche con chiarezza ed entusiasmo, le relatrici hanno la possibilità di prepararsi all’attività di divulgazione seguendo un laboratorio teatrale dedicato alla comunicazione di contenuti scientifici. Il fornire, oltre ai contenuti scientifici, un taglio personale e umano agli argomenti discussi è fondamentale per ridurre il timore e la distanza spesso percepite dagli studenti e dalle studentesse nei confronti delle materie scientifiche.