la Normale a scuola

La Normale a scuola

Con l’esplodere dell’emergenza sanitaria e la chiusura delle scuole durante il primo lockdown, nel marzo 2020, la Scuola Normale ha arricchito le sue iniziative con un nuovo modo di incontrare le scuole: docenti, ricercatori e ricercatrici hanno offerto lezioni interattive in diretta online a migliaia di studenti e studentesse delle scuole superiori di tutta Italia e all’estero.

La Normale a scuola vuole essere anzitutto uno strumento di dialogo e di conoscenza reciproca fra università e scuole medie superiori: per studenti e studentesse, un primo contatto diretto con la ricerca, i suoi argomenti e le sue sfide; per la Normale e il suo personale, un'opportunità di incontro e di comprensione.

Alla prima edizione ne è seguita nel 2021 una seconda che ha confermato e consolidato l’interesse delle scuole secondarie di secondo grado verso questa nostra iniziativa.

La terza edizione – che si apre il 13 dicembre prossimo con la lezione inaugurale di Andrea Ferrara – si presenta con un calendario di lezioni su un ampio ventaglio di discipline, temi, approcci metodologici, tenute da studiose e studiosi di generazioni diverse della Scuola Normale che tornare a prestare il loro servizio per cementare il collegamento con le scuole.

Viene valorizzato l’approccio interdisciplinare: in molte lezioni troverete elencati i settori a cui il tema trattato può raccordarsi, in un’ottica di apertura e confronto tra ambiti diversi.

A.s. 2021/2022: modalità e calendario

Le lezioni cominceranno il 13 dicembre 2021, e proseguiranno per tutto l'anno scolastico, sino alla fine di maggio 2022. L'iniziativa proseguirà, a distanza, anche quando dovesse riprendere il regime di didattica in presenza, secondo modalità di cui provvederemo a fornirvi tempestivamente tutti gli aggiornamenti.

Le lezioni si terranno interamente a distanza, tramite una piattaforma online gestita direttamente dalla Scuola Normale. Le lezioni sono tutte gratuite.

Ogni lezione è aperta a docenti e studenti di tutte le classi delle scuole medie superiori di ogni ordine, fino a un massimo di 270 collegamenti singoli per lezione. Alle lezioni possono partecipare interi gruppi classe, o gruppi di docenti e allievi provenienti da classi diverse.

1. Calendario

Le lezioni si terranno dal lunedì al sabato, in orario curriculare ed extra-curriculare, secondo un CALENDARIO che è DISPONIBILE QUI.

Il calendario è in costante aggiornamento, e nei prossimi mesi potranno aggiungersi, in base alle disponibilità dei relatori e delle relatrici, ulteriori date e ulteriori titoli. Vi invitiamo dunque a tenere periodicamente sotto controllo il calendario.

Cliccando sul titolo di ciascuna lezione, si potrà visualizzare una pagina di presentazione della lezione (contenente un breve abstract, eventuali suggerimenti di lettura, indicazioni sulle classi per cui la lezione è più indicata). La pagina di ciascuna lezione contiene tutte le date e gli orari in cui la lezione si terrà, e i relativi link per la prenotazione.

2. Prenotazioni

Per partecipare a ciascuna lezione, occorre compilare un modulo di prenotazione online, disponibile di volta in volta alla pagina del nostro sito relativa alla lezione. Per prenotazioni riferite a più utenti sarà necessario inserire soltanto i dati di contatto del docente o della persona di riferimento (nome, cognome, indirizzo email valido, numero di telefono, istituto e città di provenienza). Non occorrerà inserire i dati di contatto di tutti i partecipanti.

Prima della lezione il docente che ha effettuato la prenotazione riceverà un link che potrà condividere con gli allievi per cui ha prenotato i posti.

Occorre prenotare tanti posti quanti saranno gli effettivi collegamenti singoli alla piattaforma per la lezione.

Chi non ha prenotato posti non potrà accedere alle lezioni.

Per accedere ai moduli di prenotazione, occorre cliccare il testo "prenota qui"inserire la password. Chi non fosse in possesso della password (che abbiamo inviato a tutti gli istituti, ai docenti e alle docenti di cui possediamo i contatti) può farne richiesta inviando una email a lanormaleascuola@sns.it

Le prenotazioni si apriranno sempre un mese prima dell'inizio della lezione, lo stesso giorno della lezione nel mese precedente, alle 15 (p. es., per una lezione in programma l’1 marzo 2022, le prenotazioni si apriranno alle 15 dell’1 febbraio 2022).

Le prenotazioni per le lezioni dei mesi di dicembre e gennaio sono già aperte.