immagine di una ragazza che scrive sulla lavagna la Normale a scuola

La Normale a scuola

La Scuola Normale ha nel rapporto con le scuole uno dei tratti distintivi della sua mission, che trova espressione in attività ormai consolidate come i corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti, e i corsi di orientamento per studenti e studentesse del penultimo anno delle scuole superiori.

La Normale a scuola – ideata nel 2020 durante il primo lockdown – nasce come modalità ulteriore di dialogo e di conoscenza reciproca fra università e scuole medie superiori: per studenti e studentesse, un primo contatto diretto con la ricerca, i suoi argomenti e le sue sfide; per la Normale e il suo personale, un'opportunità di incontro e di comprensione diretta del mondo della scuola.

La quarta edizione presenta un calendario di lezioni su un ampio ventaglio di discipline, temi, approcci metodologici, tenute da studiose e studiosi di generazioni diverse della Scuola Normale.

Viene valorizzato l’approccio interdisciplinare: in molte lezioni vengono indicati i settori a cui il tema trattato può raccordarsi, in un’ottica di apertura e confronto tra ambiti di ricerca diversi.

Formato, calendario e prenotazioni

Le lezioni – gratuite – iniziano il 13 febbraio 2023, e proseguono per tutto l'anno scolastico, fino alla fine di maggio 2023. Le lezioni a distanza si tengono sulla piattaforma TEAMS.

Ogni lezione è aperta a docenti e studenti di tutte le classi delle scuole medie superiori di ogni ordine e possono partecipare interi gruppi classe, o gruppi di docenti e allievi e allieve provenienti da classi diverse.

• Formato (da remoto e in presenza)

Collegamento da remoto

Le lezioni proseguono anche quest’anno in modalità telematica, per consentire l'accesso a tutte le scuole senza vincoli geografici: in questo modo la Scuola Normale sarà non solo un interlocutore diretto, ma faciliterà i contatti tra studenti studentesse e docenti di provenienze diverse.

Tra le novità di quest’anno:

1. le lezioni durano complessivamente un'ora, per non interferire con la scansione oraria delle attività didattiche
  2. molte sono previste nel pomeriggio, perché possano essere seguite anche in orario extra scolastico e da parte di studenti e studentesse che possono registrarsi e partecipare in autonomia

Formato in presenza: richiesta manifestazione d’interesse da parte delle scuole

Alla modalità telematica verranno affiancate lezioni in presenza nelle scuole. Per questo gli Istituti scolastici interessati sono invitati a manifestare il loro interesse scrivendo all'indirizzo lanormaleascuola@sns.it. Nel messaggio dovranno essere specificati il periodo o le date di disponibilità, il tema o i temi su cui vorrebbero che fossero incentrate le lezioni e la possibilità di attivare un collegamento TEAMS (o su piattaforma analoga) in modo che la lezione sia eventualmente fruibile anche da altre classi o da studentesse e studenti interessati a intervenire da remoto.

• Calendario

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, in orario scolastico ed extrascolastico secondo un calendario che è disponibile qui. Ciascuna lezione avrà una durata massima di 60 minuti (compreso un eventuale spazio per le domande).

Il calendario è in costante aggiornamento, e durante l'anno si aggiungeranno, in base alle disponibilità dei relatori e delle relatrici, ulteriori date e ulteriori titoli di cui verrà data periodica comunicazione.

Cliccando sul titolo di ciascuna lezione, si accede a una pagina di presentazione della lezione (con un breve abstract, eventuali suggerimenti di lettura, indicazioni sulle classi per cui la lezione è più indicata) che contiene tutte le date e gli orari in cui si terrà, e i relativi link per la prenotazione.

• Prenotazioni

Per partecipare a ciascuna lezione, occorre compilare il modulo di prenotazione online disponibile di volta in volta alla pagina web relativa alla lezione. Per prenotazioni riferite a più utenti sarà necessario inserire soltanto i dati di contatto del docente o della persona di riferimento (nome, cognome, indirizzo email valido, numero di telefono, istituto e città di provenienza). Non occorrerà inserire i dati di contatto di tutti i partecipanti.

Ventiquattro ore prima della lezione, docenti, studenti e studentesse che hanno effettuato la prenotazione riceveranno un’e-mail con il link per il collegamento e con una richiesta di conferma di partecipazione.

Occorre prenotare tanti posti quanti saranno gli effettivi collegamenti singoli alla piattaforma per la lezione.

Per accedere ai moduli di prenotazione, è sufficiente cliccare il testo "prenota qui" e non occorre inserire password.

• Attestato di partecipazione

Per la partecipazione sia come classi che come singoli è possibile richiedere un attestato (la presenza sarà rilevata dai tracciati della piattaforma) all'indirizzo lanormaleascuola@sns.it.

LA NORMALE A SCUOLA 2023

CALENDARIO LEZIONI (IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

Aprile

Mercoledì 12 aprile

9,00 - 10,00

Matteo Bizzarri Cos'è l'intelligenza artificiale?

Giovedì 13 aprile

11,00 - 12,00

Luigi Battezzato L'Iliade: guerra e personaggi femminili

Lunedì 17 aprile

10,00-11,00

Jacopo Custodi Cos'è davvero il nazionalismo?

Simone Ghelli Disuguaglianza volontaria. I sommersi e i salvati di Primo Levi

Martedì 18 aprile

Agata Zamborlin A golden passion fruit

Mercoledì 19 aprile