Laboratorio di Storia, Archeologia, Epigrafia, Tradizione dell'antico

I progetti di ricerca del laboratorio SAET si articolano entro vasti orizzonti disciplinari. La storia greca, la storia romana, l’epigrafia, la storia dell’arte, l’archeologia e gli scavi archeologici, le indagini epigrafiche e storico-artistiche, coprono l’intero arco della storia greco-romana dalle epoche arcaiche al tardoantico. Il forte interesse per la tradizione dell’antico sollecita indagini di storia della storiografia e relative ai molteplici usi del passato.

Il Laboratorio mette inoltre a disposizione degli studiosi e degli studenti risorse elettroniche per l'analisi dei testi antichi e altri strumenti di divulgazione scientifica, per i quali si avvale di costanti e fruttuose collaborazioni interdisciplinari con altre strutture della Scuola e con istituzioni italiane e straniere.

Esercizi di autovalutazione

Sul sito del Laboratorio vengono aggiornati e sono consultabili gli esercizi online di autovalutazione per il greco e il latino all'indirizzo:

» Esercizi di autovalutazione

Gli esercizi sono articolati in vari argomenti: versioni, lingua, letteratura, storia, civiltà.

Si tratta di una versione sperimentale molto ampia destinata ai ragazzi che intendono partecipare al Concorso di Ammissione al Corso Ordinario sostenendo le prove di greco e latino, ma che è utilizzata anche per la preparazione degli esami di maturità e in generale è a disposizione di chiunque desideri verificare le proprie conoscenze di base in questi due ambiti.

L'iniziativa è nata da una idea di Anna Santoni con la consulenza informatica di Antonella Russo.