Tu sei qui

Collegio Carducci

Il Collegio Carducci è di proprietà della Scuola dal 1994 ed è stato parzialmente restaurato nel 2002. Questo edificio è stato dedicato alla figura dell'insigne poeta e letterato, che fu allievo ordinario della classe di lettere dal 1853 al 1856 e premio Nobel per la letteratura nel 1906.

Il Collegio Carducci si trova in via Turati, non distante dalla stazione centrale di Pisa, e può ospitare 91 allievi in camere singole. Oltre alle stanze ci sono quattro piccole aule studio per gli allievi, una sala computer, una sala musica, la sala colazioni, la sala TV e un salone di lettura con un biliardo a stecca. Al quinto piano del collegio c'è un'ampia terrazza utilizzata dagli studenti per lettura e relax.

Il collegio sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione che, oltre ad un ammodernamento delle finiture e degli impianti,  e ad un ripensamento degli spazi comuni nell’ottica di una maggior vivibilità, comporterà l’adeguamento della struttura alle sollecitazioni sismiche ed un consistente abbattimento dei consumi energetici.