Tu sei qui

Complesso Polvani

Il Complesso Polvani, situato nel centro storico di Pisa, all’angolo tra via della Faggiola e Via Leopardi, è costituito da un palazzo e da alcuni annessi che delimitano una corte retrostante.

L’edificio principale, con struttura tipica del palazzo cittadino articolato su quattro piani, in cui sono presenti le tracce di stratificazioni edilizie risalenti ad epoche diverse, è noto per aver ospitato il poeta Giacomo Leopardi durante il suo soggiorno pisano a partire dal novembre del 1827.
Una epigrafe in facciata, composta da Alessandro D’Ancona ricorda l’illustre ospite che proprio qui compose il canto “A Silvia”.

La Scuola Normale Superiore possiede l’intero piano terra, compresi il cortile e gli annessi esterni, metà del primo piano e l’intero terzo piano.

Al momento all’interno del Complesso sono ospitati i laboratori STAR, DocStar e Saet, mentre sono in fase di avvio i lavori di ristrutturazione di una porzione del piano terra e dell’annesso di maggior superficie, dove troveranno collocazione l’archivio, studi ed uffici.