Altre attività di studio e ricerca fuori sede

Richiedere un contributo per attività fuori sede

Gli allievi ordinari e perfezionandi della Scuola possono richiedere, per motivi di studio e di ricerca, contributi per svolgere attività fuori dalla sede della Scuola per determinati periodi di tempo.

La procedura per presentare le richieste è informatica: gli allievi e le allieve dovranno compilare il modulo disponibile sul sito, trasformarlo in formato pdf e inviarlo in allegato per e-mail contestualmente al docente di riferimento, a protocollo@sns.it e a: mobility@sns.it per le Classi di scienze e di lettere e filosofia; didattica.firenze@sns.it per il Dipartimento di scienze politico-sociale.

Per "docente di riferimento" si intende:

• il coordinatore del corso per i perfezionandi/dottorandi del 1° anno
  • il relatore della tesi di perfezionamento, se interno, o l'eventuale supervisore per i perfezionandi/dottorandi degli anni successivi
  • un professore interno della Scuola per gli allievi del corso ordinario;

Il docente di riferimento, al quale l'allievo dovrà comunicare anche la data di scadenza fissata di volta in volta per la presentazione delle domande, invierà la sua motivata approvazione, o l'eventuale diniego, con apposita email direttamente a mobility@sns.it (oppure a didattica.firenze@sns.it nel caso del Dipartimento di scienze politico-sociali).

Le domande vengono individualmente analizzate da apposite Commissioni che si riuniscono di regola mensilmente e che esprimono un parere, al quale seguono eventuali provvedimenti autorizzativi dei pagamenti.

Qualora l’allievo o l'allieva abbia necessità di partire prima che si riunisca la Commissione, dovrà presentare la domanda motivando adeguatamente l’urgenza del viaggio; sarà cura degli uffici attivare una procedura d’urgenza, di norma autorizzata preventivamente dal Preside della struttura accademica in attesa che la Commissione formuli il proprio parere sull’entità del contributo richiesto.

Al rientro dal viaggio l’allievo o l'allieva dovrà presentare la documentazione giustificativa delle spese sostenute, accompagnata da apposito modulo - relazione di viaggio sempre presso l’Ufficio Protocollo.

Commissione Classe di Scienze

• Prof. Angelo Vistoli presidente
  • Dr. Federico Cremisi
  • Dr. Alessia De Masi