Agenzia Spaziale Italiana

Ambito di interesse

E' un ente pubblico nazionale, che dipende dal Ministero dell'Università e della Ricerca e opera in collaborazione con diversi altri dicasteri.

L'ASI opera nel campo dell'astrofisica e della cosmologia, contribuendo a ricostruire i primi istanti di vita dell'Universo, verso la comprensione del fenomeno dei gamma ray bursts e delle misteriosi sorgenti di raggi gamma.

L’ASI opera anche nel campo dell’osservazione terrestre, per prevedere e prevenire - ad esempio - disastri ambientali, assicurare rapidi interventi nelle aree di crisi, misurare gli effetti del cambiamento climatico. Anche in questi campi l'Italia è all'avanguardia con sistemi come Cosmo Sky-Med.

L’ASI, supportata dall'industria italiana, continua anche una tradizione di ricerca nella propulsione spaziale, in particolare come leader del programma europeo VEGA, il piccolo lanciatore di progettazione italiana.

Infine, il mercato delle telecomunicazioni e della navigazione satellitare è in continua espansione e l'ASI mette a disposizione la sua esperienza nella costruzione e messa in orbita di satelliti.