Università Italo Francese/Université Franco Italienne (UIF/UFI)

La UIF/UFI è un’istituzione di promozione della collaborazione universitaria e scientifica tra l’Italia e la Francia.Per la parte italiana, l'Accordo è stato approvato dal Parlamento, con la legge n. 161 del 26 maggio 2000 e ratificato dal Presidente della Repubblica. La sede del segretariato italiano è ospitata presso l’Università degli Studi di Torino.

Attraverso i bandi, gli obiettivi della UIF/UFI si riconnettono all'impegno di favorire l'integrazione della formazione universitaria e della ricerca sul piano europeo.

Le sue azioni sono rivolte, in particolare, a:

• potenziare la cooperazione universitaria tra i due Paesi, nell'ambito della formazione continua e della ricerca,
  • promuovere la convergenza dei sistemi universitari,
  • favorire il rilascio di doppi diplomi e diplomi congiunti di laurea, concorrendo alla realizzazione di programmi comuni,
  • ampliare i processi di integrazione ad altri Paesi europei,
  • promuovere e sostenere i programmi congiunti di ricerca e di formazione continua,
  • favorire la creazione di banche dati e di collegamenti telematici tra i due sistemi universitari,
  • promuovere e sostenere corsi tematici e linguistici di alta specializzazione,
  • collaborare alla realizzazione di consorzi universitari e di scuole di alta formazione.